Il nuovo Suzuki Fronx è il crossover compatto destinato al mercato giapponese. Sulla tecnica del marchio non si è ancora detto nulla.
Il crossover compatto ed economico Suzuki Fronx ha debuttato l’anno scorso in India. Solo lì e la produzione è stabilita, la società Maruti Suzuki (“figlia” della casa giapponese) è responsabile della produzione. La cinque porte è quindi un modello globale: le vetture di assemblaggio indiano vengono consegnate ai Paesi dell’America Latina, dell’Africa e del Medio Oriente. E in autunno il parketnik apparirà anche in patria per Suzuki Japan – ovviamente, anche lì si venderà il crossover made in India.
Il marchio stesso ha pubblicato un video teaser e alcune immagini della versione giapponese. A giudicare da loro, esternamente tale Fronx ripeterà le cinque porte, che sono disponibili in altri mercati.
Ricordiamo che Suzuki posiziona il modello come un SUV simile a un coupé. In realtà, la Fronx è una .variante “off-road” della Baleno Anche se è giusto notare che l’azienda non si è limitata a far aleggiare la plastica non verniciata “a tutto tondo”: quasi tutti i pannelli della carrozzeria sono stati sostituiti, inoltre il Suzuki Fronx ha una fanaleria anteriore a due piani e le luci posteriori sono state progettate sotto forma di una singola piastra.
La lunghezza del nuovo Suzuki Fronx è di 3995 mm, la larghezza di 1765 mm e l’altezza di 1550 mm. Passo – lo stesso di 2520 mm, come per la hatchback originaria.
Gli interni del crossover destinato al Giappone non sono ancora stati illuminati, ma all’interno non dovrebbero esserci differenze significative rispetto alle altre vetture. A seconda del mercato, l’elenco delle dotazioni può includere: un sistema multimediale con un tablet che sovrasta il pannello anteriore, la ricarica wireless per uno smartphone, un display di proiezione, sei airbag, telecamere surround e cruise control.
DATI TECNICI E MOTORI
Anche la tecnologia della Suzuki Fronx per il Giappone non è ancora stata rivelata. In India, la Suzuki Fronx è alimentata da un quattro cilindri a benzina 1.2 (90 CV) atmosferico e da un 1.0 (100 CV) turbo. In altri Paesi la Fronx è venduta con un quattro cilindri atmosferico 1.5 (103 CV), e in più da qualche parte ha un generatore di avviamento. Ma la guida in ogni caso è esclusivamente anteriore.
Ulteriori dettagli sul Suzuki Fronx, destinato al mercato giapponese, dovrebbero essere rivelati a metà luglio. Tra l’altro, in India la Suzuki Fronx ha un fratello della Toyota: l’Urban Cruiser Taisor. Questo modello sarà esportato successivamente, ma non si sa ancora se il Paese del Sol Levante sarà incluso nella lista.