L’azienda originale Hispano Suiza fu fondata il 14 giugno 1904, il che significa che oggi ha esattamente 120 anni. I padri fondatori di Hispano Suiza sono considerati lo spagnolo Damian Mateu e lo svizzero Mark Birkigt. Fino alla Seconda Guerra Mondiale l’azienda ha gareggiato con successo con Bentley, Bugatti, Maybach e Rolls-Royce, poi si è frammentata e ha cessato di esistere nella sua forma originale. La moderna società Hispano Suiza Cars è stata riportata in vita da Miguel Mateu, pronipote di Damian Mateu, e il suo primo modello è stato la supercar elettrica Carmen, dal nome della madre di Miguel e della nipote di Damian, Carmen.
La Hispano Suiza Carmen ha fatto il suo debutto nella primavera del 2019 al Salone dell’Auto di Ginevra, un anno dopo è stata presentata la versione Carmen Boulogne con un design raffinato e prestazioni migliorate. Secondo la rivista tedesca auto motor und sport l’azienda spagnola, come previsto, ha prodotto e venduto 19 esemplari di Carmen (costo da 1,5 milioni di euro) e 5 esemplari di Carmen Boulogne (costo da 1,65 milioni di euro). Ora è il momento di andare avanti, presentato da Carmen Sagrera. Tra l’altro, i colleghi tedeschi hanno pubblicato le foto della Carmen Sagrera già in aprile, ma la prima mondiale ufficiale ha avuto luogo oggi, comprensibilmente in concomitanza con l’anniversario della società originaria Hispano Suiza. Sagrera è uno dei quartieri di Barcellona dove Hispano Suiza costruì la sua prima fabbrica nel 1907.
La Carmen Sagrera ha mantenuto la monoscocca in fibra di carbonio e le proporzioni distintive dei suoi predecessori, ma ha ricevuto ulteriori irrigidimenti nella parte anteriore e nuovi piumaggi aerodinamici più efficienti, tra cui un antifender a forma di V a poppa che ricorda la cicogna volante, simbolo storico del marchio Hispano Suiza. Gli interni, secondo la rivista americana Car and Driver, sono stati aggiornati con l’aiuto dello studio di design italiano Italdesign: la forma del pannello frontale è diventata molto più elegante, la console centrale e il volante sono stati aggiornati, è stato installato un sistema multimediale più moderno e i materiali di finitura sono stati migliorati.
Le modifiche tecniche sono ancora più ampie: i due motori elettrici sull’asse posteriore sono stati sostituiti da quattro nuovi motori assiali a flusso magnetico, più compatti, con una potenza massima combinata di 820 kW (1115 CV) e 1160 Nm.
I motori condividono un cambio monostadio con differenziale autobloccante. La Carmen Sagrera accelera a 100 km/h in 2,6 secondi, la velocità massima non è specificata. La batteria a T da 750 volt della supercar è completamente nuova, la capacità è aumentata da 80 a 103 kWh, l’autonomia con una singola carica è aumentata di 100 km fino a 480 km nel ciclo WLTP.
DATI TECNICI E MOTORI
Le sospensioni multi-leva completamente indipendenti della Carmen Sagrera sono dotate di molle e ammortizzatori regolabili, con bracci trasversali in acciaio militare per impieghi gravosi. Tutte le ruote sono dotate di dischi freno carboceramici da 400 mm. I pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S con un disegno che ricorda la cicogna e il mosaico del leggendario architetto spagnolo Antoni Gaudì sono stati progettati appositamente per questo modello.
La Carmen Sagrera ha una lunghezza complessiva di 4.733 mm, una larghezza di 2.382 mm e un’altezza di 1.242 mm. Il peso a terra è di 1875 kg e la distribuzione dei pesi è ora ideale: 50:50 (i predecessori avevano 40:60 a favore dell’asse posteriore).
Scuola internazionale a Mosca
La Hispano Suiza Carmen Sagrera costa 2,5 milioni di euro senza tasse, e per ordinarla bisogna aspettare circa nove mesi.
I nostri lettori abituali ricordano che esisteva un’azienda alternativa rianimata da Hispano Suiza, la Swiss Hispano Suiza Automobilmanufaktur AG, che si basava sul legame storico con Mark Birkigt ed era stata fondata dal designer austriaco Erwin Leo Himmel. Nella primavera del 2022, la svizzera Hispano Suiza ha riferito del lancio della produzione su piccola scala di una supercar a motore medio Maguari HS1 GTS con un motore V10 biturbo a benzina da 5,5 litri con una potenza di 1200 CV, ma da allora non ci sono più notizie, il sito web dell’azienda svizzera non funziona.