Nuova Fiat Grande Panda 2025: sfida Dacia è la Cina

Nell’anno del suo importante 125° anniversario, FIAT ha deciso di svelare il primo membro della famiglia.

La nuova FIAT Grande Panda. Dopo una lunga serie di indiscrezioni e speculazioni, sono state svelate le prime immagini e i primi dettagli di un SUV destinato a giocare un ruolo da protagonista dentro e fuori il Vecchio Continente. Un modello che stravolgerà il competitivo segmento dei B-SUV.

La nuova Grande Panda è il primo modello della nuova gamma globale FIAT basato sulla piattaforma STLA Smart di Stellantis. Un’architettura multi-energia che può essere utilizzata da veicoli a combustione interna, ibridi e/o elettrici. L’elettrificazione sarà un fattore determinante nella gamma meccanica della Grande Panda. Un modello che sarà commercializzato in versione ibrida (con tecnologia MHEV a 48 volt) ed elettrica.
Progettata a Torino, la Fiat Grande Panda rivela la nuova strategia globale di FIAT. Utilizzerà piattaforme comuni per i veicoli venduti in Europa e fuori. È lungo 3,99 metri. La Panda sarà quindi il “fratello minore” della già citata FIAT 600, lunga 4,17 metri.

FIAT sottolinea che la nuova Grande Panda, nonostante le dimensioni compatte, offre un elevato livello di comfort per la mobilità familiare in ambiente urbano. All’interno, i posti a sedere sono cinque.

IL RITORNO DELLA PANA

La versione di produzione della Fiat Grande Panda è stata anticipata da un modello concept. Un modello noto all’epoca come “Mega-Panda”. Il produttore italiano ha anche mostrato una sorta di pick-up. La Grande Panda è la prima novità della famiglia e sarà seguita dal lancio di un nuovo veicolo ogni anno fino al 2027.

Vale la pena notare che questo modello è il primo basato su un nuovo linguaggio di design che vedremo nei prossimi lanci.

Quando arriverà nei concessionari? FIAT non ha rivelato ulteriori dettagli sui piani di commercializzazione della nuova Grande Panda. Tuttavia, è stato confermato che Europa, Medio Oriente e Africa saranno i primi mercati a ricevere questo modello. Un veicolo che, come già detto, sarà commercializzato in versione ibrida (MHEV) ed elettrica.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE