Annunciata ufficialmente lo scorso anno attraverso un teaser, la Skoda Elroq è pronta debutto. Il modello arriva come successore elettrificato della Karoq a combustione della casa automobilistica ceca nel segmento dei crossover compatti sempre più popolari.
Le nostre spie hanno recentemente scovato una serie di prototipi di prova che indossavano camuffamenti per ingannare gli occhi indiscreti. Ma non noi! Abbiamo decodificato digitalmente il camuffamento per offrirvi un primo sguardo esclusivo e approfondire tutto ciò che sappiamo su di esso fino ad oggi.
Essenzialmente una versione ridimensionata della Skoda Enyaq, il design della Elroq è sorprendente e ricorda allo stesso tempo. Presenta gruppi ottici sdoppiati, con fasci principali a LED Matrix posizionati più in basso nel paraurti. La fascia anteriore è ulteriormente accentuata da una griglia sottile e completamente chiusa, da un cofano scolpito ornato da un nuovo marchio Skoda, da barriere d’aria verticali e da un’elegante presa d’aria inferiore.
Lateralmente, la Skoda Elroq sfoggia una linea di carattere prominente e una superficie affilata, che trasmette un’estetica elegante e moderna. Il parabrezza inclinato e i muscolosi fianchi posteriori contribuiscono al suo profilo dinamico. Nella parte posteriore, troviamo un lunotto angolare, uno spoiler avvolgente, un paraurti minimalista e fanali posteriori angolari che ricordano quelli della Enyaq.
GLI INTERNI
L’interno della nuova Elroq adotterà un linguaggio di design simile a quello mostrato nella Epiq Concept, raffigurata qui sopra.
All’interno, la Elroq punterà a stupire con un ampio sistema di infotainment indipendente, completato da un quadro strumenti digitale compatto e da un head-up display. Il volante a due razze incorporerà pulsanti fisici e rotelle aptiche per un controllo intuitivo. Inoltre, una chiave digitale mobile consentirà agli utenti di accedere a una pletora di funzioni tramite i loro dispositivi intelligenti, migliorando la comodità e la connettività.
Skoda ha indicato che la Skoda Elroq misurerà circa 4,5 metri di lunghezza, rendendola un’auto ideale per la famiglia con interni spaziosi e pratici.
MOTORI E DATI TECNICI
Costruita sulla piattaforma MEB di Volkswagen, la Skoda Elroq condividerà i componenti con le sue controparti elettriche. L’Intelligent Speed Assist aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e comfort utilizzando il riconoscimento dei segnali stradali e i dati di navigazione per regolare la velocità dell’auto in modo fluido e anticipato. Ad esempio, riduce continuamente e senza problemi la velocità del veicolo al limite di 50 km/h prima di entrare in un centro abitato.
Le specifiche della batteria non sono ancora state confermate, ma le nostre fonti suggeriscono che la Elroq potrebbe essere equipaggiata con un pacco da 62 kWh o da 77 kWh. Il modello base potrebbe utilizzare il pacco più piccolo da 62 kWh abbinato a un motore posteriore che genera 179 CV (132 kW) e 310 Nm di coppia. I modelli di livello superiore potrebbero essere dotati di un’unità da 286 CV, mentre una variante più potente a trazione integrale con doppio motore potrebbe offrire fino a 340 CV in versione vRS.
Ci si aspetta un’autonomia di guida che supera i 560 km con una singola carica. Inoltre, l’auto vanterà la funzionalità di pre-condizionamento, che preriscalda la batteria per ottimizzare la velocità di ricarica della corrente continua alle temperature ambientali più basse.
L’Elroq dovrà affrontare la dura concorrenza della Niro EV di Kia, della Ford Explorer (non il modello statunitense, ma l’EV del Gruppo VW MEB di Ford Europa), della Mini Aceman, della Volvo EX30, della MG 4, della Smart #1, della Jeep Avenger e della Renault Megane E-Tech.
La presentazione ufficiale della nuova Skoda Elroq è prevista per il prossimo autunno, mentre le vendite dovrebbero iniziare poco dopo come modello MY2025.