Londra sceglie i nuovi bus elettrici e punta su BD11.
Se pensiamo a Londra e ai suoi elementi più caratteristici, la maggior parte di noi penserebbe sicuramente, tra le altre cose, al classico autobus rosso a due piani. Per alcuni anni questi autobus, chiamati New Routermaster, sono stati prodotti da Wrightbus con meccanica ibrida.
Tuttavia, la loro produzione è terminata qualche anno fa, nel 2017, e vengono gradualmente sostituiti. Londra ha fissato l’obiettivo che tutti gli autobus della città siano al 100% elettrici, il che apre un’interessante gamma di possibilità per molti marchi.
Uno di questi è BYD, il produttore che vende il maggior numero di veicoli plug-in al mondo. Forse non lo sapevate, ma il marchio cinese ha una reputazione anche nel mercato degli autobus elettrici, che produce da anni in Europa, in particolare in Ungheria.
Con l’obiettivo di diventare il nuovo classico autobus elettrico a due piani di Londra, BYD ha presentato il nuovo BD11 al London Bus Museum. Come potete vedere, assomiglia agli autobus che tutti noi abbiamo nel nostro immaginario collettivo sulle strade di Londra.
L’autobus elettrico di BYD monta il proprio pacco batterie LFP con tecnologia Blade, in un sistema modulare che consente una capacità totale fino a 532 kWh di capacità (457 kWh utilizzabili). Si tratta della capacità più elevata di qualsiasi veicolo commerciale visto nel Regno Unito.
In quanto tale, è in grado di raggiungere un’autonomia elettrica di 400 miglia, pari a un raggio d’azione di 644 chilometri. È più che sufficiente per coprire la distanza giornaliera che questi autobus percorrono in genere lungo le rive del Tamigi, circa 161-322 chilometri. Sono inoltre dotati di ammortizzatori attivi di serie e di motori elettrici sulle ruote stesse, che consentono un raggio di sterzata di 8 metri.
IL NUOVO BUS
Il BYD BD11 supporta due diverse modalità di ricarica delle sue enormi batterie.
Le batterie possono essere caricate fino a una potenza massima di picco di 500 kW tramite un pantografo (sistema aereo), anche se possono essere caricate in modo più convenzionale, utilizzando la ricarica rapida, ma anche più caricatori possono essere collegati contemporaneamente per ridurre i tempi di ricarica.
Secondo BYD, il fatto che le batterie siano prodotte internamente renderà più rapida, facile ed economica la loro sostituzione o rinnovo. Tuttavia, l’azienda sostiene che questi autobus BD11 possono essere operativi per 12-20 anni.
Il prezzo di ogni unità dovrebbe aggirarsi intorno alle 400.000 sterline, ovvero 468.000 euro al cambio.
Più carrozzerie per l’autobus elettrico BYD
L’azienda cinese sarebbe pronta a iniziare le consegne del suo BD11 a due piani già nel terzo trimestre di quest’anno, anche se le sue mire sono più alte. Una versione a un piano seguirà più avanti nel corso dell’anno, mentre una terza variante “provinciale” a due piani con un tetto più basso è promessa per la fine del 2025.
Che ci crediate o no, BYD vende autobus elettrici nel Regno Unito da 11 anni, con oltre 1.800 unità consegnate. “Crediamo che sia un prodotto rivoluzionario in termini di efficienza, sicurezza e appeal commerciale. Abbiamo avuto una reazione fantastica e ora dobbiamo dimostrare che è il miglior autobus”, ha commentato Frank Thorpe, direttore generale di BYD per i veicoli commerciali nel Regno Unito.