L’industria automobilistica non è più nelle mani dei produttori tradizionali. L’arrivo dell’auto elettrica ha rappresentato un punto di svolta in un settore piuttosto conservatore e antiquato.
L’emergere di marchi come Tesla e BYD ha aperto le porte all’arrivo di altre aziende che stanno cambiando il loro approccio. Le aziende tecnologiche non hanno più paura di cambiare il proprio ruolo e grazie a questo possiamo assistere a lanci come quello della Stelato S9. Un’auto sviluppata da Huawei che mira a sfidare marchi come BMW e Mercedes.
Il mondo sta cambiando molto velocemente. Quando si parla di marchi legati al mondo dell’auto, vengono in mente nomi tradizionali come Volkswagen, Peugeot o SEAT. Se ci concentriamo sul mercato premium, una rapida associazione di concetti ci porta a BMW, Audi o Mercedes. Il tridente premium tedesco ha dominato il settore per decenni. Mai prima d’ora hanno dovuto affrontare la concorrenza e il rapido emergere di aziende, molte delle quali provenienti dalla Cina. Il gigante asiatico si è risvegliato dal suo sonno e la sua minaccia è reale.
MOTORI E DATI TECNICI
Il Salone dell’auto di Pechino è stato al centro dell’attenzione negli ultimi giorni. Il salone cinese è stato visitato da innumerevoli marchi e da importanti lanci locali e internazionali, come la Mercedes Classe G elettrica o la MINI Aceman. Il denominatore comune è stato l’elettrificazione e se la Cina domina in qualcosa, è nel campo della mobilità elettrica. Stelato, un’azienda con aspirazioni premium nata dalla collaborazione tra Huawei e BAIC Auto, si è ora aggiunta alla sua già straordinaria offerta. A differenza di Xiaomi, Huawei è alla ricerca di partner per portare le sue auto elettriche sul mercato.
In Huawei già nel 2021 avevano annunciato le loro intenzioni. Poco dopo, la loro prima collaborazione, nota come Seres SF5. La S9 sfrutta molti degli elementi della S7, ma li impreziosisce con un approccio più elegante con l’obiettivo di aggredire il mercato premium. È stata appena presentata in Cina.
Caratteristiche tecnologiche come gli specchietti digitali sono di serie sulla S9.
La nuova Stelato S9 una berlina completamente elettrica che misura 5,16 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza con un passo di 2,05 metri.
Visto il recente lancio, Huawei non ha fornito dati tecnici sulla batteria, che sarà prodotta da CATL, né sull’autonomia, ma ha fornito dettagli sul peso, compreso tra 2.216 e 2.266 chilogrammi, e sulla potenza. Sono previste versioni con uno o due motori elettrici. Le unità a motore singolo svilupperanno 227 kW di potenza, 304 CV, mentre i modelli a trazione integrale e a doppio motore incorporeranno un altro blocco anteriore da 158 kW, 212 CV.
Essendo firmata da Huawei, la Stelato S9 diventerà una delle auto più tecnologicamente avanzate. Adotterà sistemi come i fari xPixel, i sensori LiDAR all’avanguardia, la ricarica wireless da 50W per i dispositivi mobili, gli specchietti retrovisori digitali e una serie di schermi e superfici touch gestiti dal sistema operativo HarmonyOS 4, il tutto completato da materiali di alta qualità come la pelle.
La nuova Stelato S9 di Huawei sarà in vendita quest’estate a un prezzo compreso tra 300.000 e 500.000 yuan, ovvero tra 38.500 e 64.200 euro al cambio.