Derivato dal restyling dello Spacetourer, il Citroen Holidays è il primo furgone convertito venduto ufficialmente dal marchio. I prezzi partono da 53.490 euro.
Produttori come Volkswagen, Mercedes e Ford sono presenti da tempo nel mercato dei furgoni trasformati. Per i marchi francesi, invece, è successo il contrario. Renault è stata la prima a premere il grilletto con il suo Trafic SpaceNomad, in vendita dall’estate del 2022. Due anni dopo, Citroën ha risposto con il suo Holidays. Per questa nuova versione del recente restyling dello Spacetourer, il marchio con i galloni ha scelto un nome che in inglese significa “vacanza”.
Aprendo glinordini ad aprile, Citroen spera di poterla consegnare in tempo per le vacanze estive. Ma non aspettate troppo a decidere. Progettato in collaborazione con lo specialista di camper Bravia Mobil, il nuovo furgone francese trasformato non ha lo stesso ritmo di produzione di un modello di serie. Questo spiega anche i prezzi, che vanno da 53.490 a 63.890 euro. Il conto sarà ancora più salato con la trasformazione stilistica ispirata alla Type H del carrozziere italiano Caselani, che sarà disponibile solo presso pochi concessionari come altri kit dello stesso tipo.
MOTORI E DATI TECNICI
Con il suo aspetto moderno, questo Citroen Holidays è già più costoso del Trafic Spacenomad, che costa tra i 51.853 e i 60.250 euro. Ma è ancora lontano dal Volkswagen California 6.1, che parte da 73.700 euro e sarà presto sostituito!
A differenza dello Spacetourer, che dal 2022 è disponibile solo come veicolo elettrico, il piccolo camper è disponibile solo come diesel. Si tratta di una scelta logica per un veicolo pesante che verrà utilizzato principalmente per lunghi viaggi.
La scelta è tra due versioni del 2.0 BlueHDi, tutte già disponibili sul furgone Jumpy. La meno costosa si accontenta di 145 CV e del cambio manuale. Per usufruire di 180 CV e del cambio automatico EAT8, dovrete pagare 3.000 euro in più.
GLI ALLESTIMENTI
Dovrete anche scegliere tra due livelli di allestimento. La versione base ha già tutto ciò che serve per viaggiare con quattro persone. Include un tetto a scomparsa con letto panoramico (120 x 195 cm) e una panca a due posti che si trasforma in cuccetta (115 x 190 cm) nella seconda fila. C’è anche una cucina interna con un frigorifero da 16 litri, un lavello con un serbatoio di acqua dolce da 10 litri e un fornello a gas a due fuochi. Senza dimenticare un tavolo rimovibile da 80 x 50 cm, oltre a una serie di altre caratteristiche automobilistiche condivise con il restyling di Spacetourer e Jumpy (vedi in fondo a questo articolo).
Con un sovrapprezzo di 7.400 euro, pari a un minimo di 60.890 euro, l’allestimento top Pack Max offre una serie di apprezzabili extra. Tra questi, le tende oscuranti, la toilette estraibile, il pannello solare da 100 W sul tetto, il riscaldamento ausiliario e la doccia esterna. Anche se non è spazioso come un camper completo, questa è la versione da scegliere se si desidera un soggiorno prolungato molto più confortevole. Soprattutto perché l’elenco degli optional è limitato, non c’è molto spazio per migliorare la variante base.