La nuova Maserati GranCabrio Folgore completa la gamma contemporanea di modelli sportivi Maserati e sarà in vendita nei principali mercati nel corso di quest’anno.
La Maserati GranCabrio Trofeo a benzina con motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri (550 CV, 650 Nm) ha debuttato a febbraio, mentre la relativa Maserati GranTurismo coupé in tutte le possibili varianti è arrivata sul mercato lo scorso anno.
Maserati ha conservato la cabriolet elettrica per il dessert: non solo è molto bella, ma non ha ancora concorrenti diretti sul mercato – nessun’altra azienda oggi offre cabriolet elettriche prodotte in serie progettate per quattro posti, ma ci sono conversioni aperte dai tuner sulla base della Tesla Model S e di altre auto.
La Maserati GranCabrio Folgore è dotata di sottoscocca e brancardi rinforzati e pesa 2.340 kg, 80 kg in più della GranTurismo Folgore. Il tetto in tela, azionato elettricamente, può essere abbattuto fino a 50 km/h in soli 14 secondi, mentre per sollevarlo occorrono poco più di 16 secondi. Il volume del bagagliaio coþmn la capote sollevata è un modesto 151 litri, con la capote ripiegata – 114 litri.
Gli interni sono progettati come quelli della cabrio a benzina e della sorella coupé: lo schermo della strumentazione è da 12,2 pollici e quello multimediale da 12,3 pollici. Sotto lo schermo multimediale si trova un blocco di tasti di controllo del cambio e un altro touchscreen da 8,8 pollici responsabile delle impostazioni del clima. Come opzioni video sono disponibili un orologio elettronico sopra lo schermo multimediale e uno schermo di proiezione sul parabrezza. Le palette controllano la modalità di avviamento rapido (Launch Control). L’impianto audio Sonus faber da 815 W di serie è dotato di 13 altoparlanti, mentre come optional è disponibile un impianto audio ancora più potente della stessa azienda italiana da 1.060 W con 16 altoparlanti.
Il motore della Maserati GranCabrio Folgore è costituito da tre motori elettrici da 300 kW (408 CV) ciascuno, con un motore elettrico montato sull’asse anteriore e due su quello posteriore. A causa della limitata capacità della batteria, la potenza massima combinata del gruppo propulsore è di 761 CV anziché 1.224 CV; in modalità MaxBoost, la potenza viene brevemente aumentata a 610 kW (829 CV). La coppia massima del gruppo propulsore è di 1.350 Nm e la potenza massima rigenerativa è di 400 kW (544 CV). La cabriolet elettrica accelera a 100 km/h in 2,8 secondi e a 200 km/h in 9,1 secondi, con una velocità massima di 290 km/h.
.
MOTORI E DATI TECNICI
La batteria da 800 volt, che ha una complessa forma a T ed è situata principalmente nel tunnel centrale, ha una capacità di 92,5 kWh, di cui 83 kWh sono disponibili per il consumatore. L’autonomia massima con una singola carica è di 447 chilometri nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica è di 270 kW e può aumentare l’autonomia di 100 chilometri in soli 5 minuti. Durante la guida, la Maserati GranCabrio Folgore riproduce una colonna sonora sintetica scritta appositamente per questo modello, che riproduce il rombo del classico motore atmosferico Maserati V8 a benzina.
Le sospensioni adattive della Maserati GranCabrio Folgore hanno impostazioni predefinite di comfort ideali per le escursioni a cielo aperto, ma nella modalità più orientata alle prestazioni della Corsa si irrigidiscono per massimizzare l’inserimento in curva. I freni di serie sono forniti da Brembo, con dischi ventilati da 380 mm all’anteriore (pinze fisse a 6 pistoncini) e 350 mm al posteriore (pinze fisse a 4 pistoncini).
I pneumatici di serie sono 265/35 ZR 20 all’anteriore e 295/30 ZR 21 al posteriore.
In Germania, la Maserati GranCabrio Folgore ha un prezzo a partire da 206.713 euro. A titolo di confronto, la Maserati GranTurismo Folgore elettrica ha un prezzo minimo di 198.212 euro, mentre la Maserati GranCabrio Trofeo convertibile a benzina costa 231.035 euro.