Nuova Renault 5 E-Tech 2025: la versione Ibrida

La nuova Renault 5 avrà anche una versione ibrida E-Tech.

E se Luca de Meo avesse finalmente ceduto al canto delle sirene? Almeno, questo è ciò che suggeriscono le nuove foto trapelate della Renault 5. La city car elettrica, attualmente in fase di test sulle strade francesi, è stata avvistata in una configurazione diversa da quella vista finora. Oltre alla targa rossa sfocata, che indica che si tratta di un prototipo in fase di sviluppo, questa versione della R5 adotta due terminali di scarico fittizi sul paraurti posteriore. Questi terminali ricordano quelli utilizzati dalla Captur e dall’Arkana nelle loro versioni ibride. Un indizio del fatto che la city car non sarà disponibile solo in versione elettrica!

“Ho discusso a lungo con gli ingegneri Renault. Alcuni di loro erano favorevoli a una vettura che potesse montare anche un motore a combustione interna. E tutto sommato, il vantaggio sarà notevole”. Queste parole espresse dal boss del marchio nel suo libro “R5, la belle histoire” confermano addirittura l’arrivo a sorpresa di una versione a combustione interna sotto il cofano della nuova Renault 5.

Sarà, ovviamente, elettrificata, ma sarà anche una vettura di nuova generazione. La city car potrebbe infatti adottare la futura tecnologia ibrida 1.8 E-Tech. Come riportato da L’Argus nei mesi scorsi, questo motore sostituirà l’attuale 1.6 E-Tech. Sarà introdotto prima nella Dacia Bigster e nella futura Renault Clio 6, prima di essere montato sotto il cofano della nuova Renault 5 nel 2026. È ancora troppo presto per parlare della potenza di questa unità, ma secondo le nostre informazioni potrebbe aggirarsi intorno ai 170 CV.

LA NUOVA RENAULT 5

La decisione di Luca de Meo, che suona come una conquista all’interno di Renault, dimostra che la piattaforma della R5 è effettivamente multi-energetica.

La city car si basa sull’architettura AmpR Small, che in realtà è solo un’evoluzione della piattaforma CMF-B… utilizzata dalla Renault Clio! È quindi in grado di montare un motore a combustione. Renault sta già lavorando su questo tema per cercare di limitare l’aumento di peso della vettura. La nuova R5 riprende anche alcuni elementi di altri modelli del Gruppo Renault. Tra questi, l’asse anteriore, migliorato ma ancora basato sulla Clio, e l’asse posteriore multilink che equipaggia la nuova versione 4 x 4 della Dacia Duster.

Luca de Meo ha parlato di sinergia tra i marchi quando ha annunciato il piano Renaulution nel gennaio 2021? La Renault 5 ne è l’esempio perfetto. E curiosamente, quel giorno è stata proprio la R5 a condividere il palco con il boss italiano. Una coincidenza o un segno del destino?

Con questa futura versione ibrida 1.8 E-Tech, la Renault 5 sarà in grado di affrontare altri concorrenti del suo segmento. In particolare i modelli del Gruppo Stellantis, che beneficiano anch’essi di un’architettura multi-energia. La nuova Citroën C3, la Peugeot 208 e la Fiat 500, che si appresta a lanciare una versione ibrida, hanno di che preoccuparsi.

I prezzi di questa futura Renault 5, che non vedrà la luce, dovrebbero partire da circa 25.000 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE