La Hyundai Tucson restyling è sempre più vicina all’ingresso nel mercato europeo. La Casa coreana sta preparando il lancio di quello che è senza dubbio il modello più importante della sua gamma di prodotti. Dal suo arrivo, due decenni fa, nessun altro modello Hyundai ha venduto così bene.
Solo di questo quarto esemplare, lanciato nel 2020, sono state prodotte quasi 747.000 unità, vendute non solo nel continente, anche se l’anno scorso sono stati immatricolati quasi 160.000 esemplari. Il Tucson è un vero re tra i SUV compatti in Spagna, Germania e Regno Unito. Un successo che il marchio spera di incrementare quando sarà in vendita prima della prossima estate.
La casa automobilistica sudcoreana aveva già dato un primo assaggio della Tucson alla fine della scorsa estate. Il suo stile moderno è stato mantenuto, ma ha ricevuto piccoli ritocchi. La griglia è stata sostituita da una nuova linea, le luci diurne inserite nei bordi della griglia sono ora più grandi, così come le nuove protezioni dei paraurti anteriori e posteriori rifinite in alluminio satinato sulle versioni standard e in nero sulla N Line.
Si distingue per un design più aggressivo del paraurti anteriore in nero lucido, protezioni dei passaruota verniciate nello stesso colore della carrozzeria e cerchi in lega da 19 pollici con design a turbina. La Tucson 2024 presenta anche nuovi design di cerchi e vernici, tra cui i nuovi colori ad effetto perlato “Cypress Green”, “Ecotronic Grey” e “Navy Blue”, e i colori metallizzati “Ultimate Red” e “Jupiter Orange”.
INTERNI E TECNOLOGIA
Mentre le modifiche esterne sono minori, gli interni della Hyundai Tucson restyling sono molto diversi. Il quadro strumenti digitale fa ora parte di uno schermo da 12,3 pollici affiancato da uno schermo da 12,3 pollici per il sistema di infotainment, con un terzo schermo per il climatizzatore automatico. Il tunnel centrale non è più quello della trasmissione, poiché la leva del cambio automatico è ora posizionata sul piantone dello sterzo. Hyundai ha migliorato anche i sedili e i rivestimenti, con cuciture decorative rosse sulla N Line e un anello rosso sul pulsante di avvio/arresto del motore.
La nuova H Tucson sarà offerta con una ricca dotazione di serie, con nuove porte USB-C, aggiornamenti del sistema multimediale wireless e un’ampia gamma di equipaggiamenti standard e opzionali, a seconda del livello di allestimento scelto, tra cui i seguenti:
Head-Up Display da 12 pollici
Portachiavi digitale Hyundai Digital Key 2.0
Allarme occupanti posteriori
Sistema di illuminazione anteriore intelligente con fari a LED Matrix
Controllo della stabilità in presenza di vento laterale
La nuova Hyundai Tucson continuerà a presentare l’intera gamma di motori elettrificati con tecnologia MHEV da 48V, ibrida a ricarica automatica e ibrida plug-in. Il PHEV debutterà nel corso dell’anno con un’opzione di trazione anteriore, ampliando le possibilità oltre la trazione integrale. L’HEV e il PHEV aggiungono anche la funzione Low Emission Zone, che passa automaticamente alla modalità elettrica quando si entra in queste aree, e la frenata rigenerativa con tre livelli di rigenerazione regolabili che funziona anche in modalità ECO.