I 50 anni della Volkswagen Golf: la storia

Il 29 marzo 1974, nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, in Germania, inizia la produzione in serie della Volkswagen Golf. Il modello era destinato a diventare uno dei più prodotti in serie al mondo: al momento sono stati realizzati oltre 37 milioni di esemplari.

La storia della creazione della Volkswagen Golf l’abbiamo raccontata nel dettaglio, e qui fissiamo solo una data memorabile: la Golf ha superato il traguardo del mezzo secolo dall’inizio della produzione e continua il suo percorso di vita.

Volkswagen sta producendo l’ottava generazione della Golf, che recentemente è stata sottoposta a un restyling programmato. L’anno scorso Volkswagen ha preso la decisione fondamentale di sviluppare una “nona” Golf: sarà completamente elettrica e arriverà sul mercato verso la fine di questo decennio.

Fin dal suo debutto, la Golf è diventata una delle auto più amate e la sua popolarità è cresciuta nel corso degli anni. Secondo l’agenzia di analisi JATO Dynamics, dal 2007 al 2021 la Volkswagen Golf ha detenuto lo status di bestseller europeo assoluto nelle vendite annuali. Nel 2022 la leadership è stata conquistata dall’utilitaria francese Peugeot 208 e nel 2023 il crossover elettrico americano Tesla Model Y ha conquistato il primo posto. A gennaio-febbraio di quest’anno la Volkswagen Golf ha conquistato il secondo posto nella classifica delle auto nuove più vendute in Europa dopo la Dacia Sandero: ha venduto rispettivamente 38 081 e 45 777 pezzi.

I fan della Volkswagen Golf non riescono a mettersi d’accordo su quale generazione del modello considerare la più riuscita e il punto di riferimento per la sua classe e il suo tempo, ma molti concordano sul fatto che l’attuale ottava generazione – la più fallimentare: tra i difetti di questa generazione ci sono un design controverso del frontale e un mucchio di errori ergonomici associati all’introduzione dei pulsanti a sfioramento nell’abitacolo. Volkswagen ha già ammesso di aver esagerato con i sensori, ma non può sbarazzarsene in fretta – quindi portate pazienza, cari guidatori di Golf. Speriamo che la nona generazione della Golf sia meno controversa dell’ottava e non sconvolga i fan del modello.

ADDIO VOLKSWAGEN GOLF?

La nona generazione della Volkswagen Golf, tra l’altro, era destinata a restare un miraggio.  Cinque anni fa la direzione di Volkswagen ha fatto una grande scommessa sulla hatchback elettrica Volkswagen ID.3: è stato presentato come un prodotto di riferimento a livello di Maggiolino e Golf. Purtroppo o per fortuna, le vendite della Volkswagen ID.3 sono state molto inferiori alle aspettative, per cui si è deciso di continuare l’evoluzione del modello Golf. E alla luce del rallentamento globale della domanda di auto elettriche iniziato lo scorso anno, i fan della Golf sperano addirittura che la nona generazione conservi le versioni con motore a combustione interna: vediamo se queste speranze si avvererano.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE