Il giovane marchio EVO ha deciso di darsi una mossa e di prepararsi al futuro lancio della Dacia Bigster. La nuova EVO7 è arrivata nelle concessionarie italiane nel 2023, anno in cui sono state immatricolate in totale sette unità. Finora nel 2024 (gennaio-febbraio) questo modello, il SUV più grande mai creato da EVO, ha accumulato tre immatricolazioni.
L’EVO7 compete nel segmento altamente competitivo dei D-SUV. Una categoria in cui, in breve tempo, hanno fatto la loro comparsa modelli a prezzi accessibili. La maggior parte di questi modelli proviene dalla lontana Cina. L’EVO7 non è solo il più grande SUV di EVO, ma anche il primo SUV a sette posti dell’azienda italiana. Un marchio che, ricordiamolo, fa parte del gruppo DR Motors.
La nuova EVO7 è stata dotata per la prima volta (in Italia) di una versione bifuel a GPL.
La versione ECO della nuova EVO7 è già una realtà, per il momento in Italia.
Le opzioni di configurazione dell’EVO7 sono solo due. Si può scegliere tra una configurazione a sei posti (2+2+2) o a sette posti (2+3+2). Entrambe, tra l’altro, hanno lo stesso prezzo di vendita. È di circa 33.000 € senza alcun tipo di promozione o sconto.
DATI TECNICI E MOTORI
Sotto il cofano di ogni versione della EVO7 disponibile c’è lo stesso motore. Un quattro cilindri turbo a benzina da 1,5 litri. Un blocco che sviluppa una potenza di 174 CV e 288 Nm di coppia massima. È abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti e a un sistema di trazione anteriore.
Infine, dopo una breve attesa, EVO ha deciso di ampliare la gamma EVO7 con una versione bi-fuel a GPL (gas di petrolio liquefatto). La nuova EVO7 con motore bi-fuel è già disponibile in Italia.
La versione bi-fuel della EVO7 presenta il già citato motore 1.5 turbo con il relativo adattamento per poter utilizzare il GPL come carburante oltre alla benzina. Dispone di 162 CV e 260 Nm di coppia massima. È inoltre dotato di un cambio automatico a sei rapporti e di trazione anteriore. Dichiara un consumo medio di GPL di 9,45 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 153 g/km secondo il ciclo WLTP.
Quanto costa? La EVO7 con motore GPL è già in vendita in Italia con un prezzo di partenza di 31.300 euro. Questo prezzo esclude le spese di immatricolazione e l’IPT.