Nuova Mercedes AMG GT 43 2025: la sportiva V8

La nuova Mercedes AMG GT 43 è un immobile alla gioia.

Lanciata per la prima volta nella versione 63 S con motore V8, la Mercedes AMG GT perde metà dei suoi cilindri e la versione base vanta già oltre 400 CV.

Lo scorso agosto, Mercedes-AMG ha presentato la seconda generazione della sua GT coupé a Pebble Beach. La presentazione si è concentrata sulla versione top di gamma 63 4Matic+, equipaggiata con il famoso V8 biturbo 4.0 da 585 CV, mentre altre versioni erano attese. Pochi mesi dopo, è apparsa la variante entry-level “43”, con quattro cilindri rimossi.

La Mercedes AMG GT 43 è alimentata da un motore 2.0 a quattro cilindri da 421 CV e 500 Nm di coppia, dotato di un turbocompressore elettrico derivato dall’esperienza del marchio in F1. Questa unità, già offerta su diversi modelli della gamma, dalla A 45 S alla C 43 e alla GLC 43, beneficia di una micro-ibridazione a 48 V, che fornisce una leggera spinta (l’equivalente di 14 CV) e alcune funzioni come la ruota libera, che riduce leggermente il consumo di carburante. Il consumo di carburante è comunque stimato in 10,3 litri/100 km, mentre le emissioni di CO2 salgono a 235 g/km. Il motore è abbinato a un cambio automatico Speedshift MCT 9G. Per quanto riguarda le prestazioni pure, è alla pari con il suo predecessore, con un tempo da 0 a 100 km/h di 4,6 secondi e una velocità massima di 280 km/h (limitata elettronicamente). Un altro vantaggio di questa versione è la trazione posteriore, a differenza della versione V8 che ha di serie il sistema di trazione integrale variabile 4Matic+, molto più pesante. Di conseguenza, l’auto potrebbe essere un po’ più giocosa, nonostante il peso di ben 1.775 kg per un’auto sportiva.

DOTAZIONI AMG E NON

Questa versione “43” della Mercedes AMG GT è dotata di numerosi elementi aerodinamici attivi (lamelle orizzontali anteriori, spoiler posteriore estensibile, ecc.) e di un look specifico, con un paraurti rielaborato che integra nuove prese d’aria, parafanghi più stretti e terminali di scarico rotondi (due per lato) al posto di quelli trapezoidali del V8. Restano in catalogo numerosi optional, tra cui uno spoiler posteriore rigido e cerchi di dimensioni fino a 21 pollici.

I freni AMG sono verniciati in giallo e la vettura può essere dotata di inserti cromati o neri lucidi a seconda dei pacchetti opzionali.

Gli interni della Merced AMG GT 43 sono identici alle altre varianti della GT coupé, con un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da 11,9 pollici in formato verticale.

Come per gli altri modelli AMG, il sistema multimediale comprende menu speciali come AMG Performance e Track Pace. La coupé è dotata di serie di sedili sportivi AMG in pelle Nappa regolabili elettricamente.

I sedili Performance sono disponibili come optional, mentre il programma Manufaktur offre un’ampia gamma di rivestimenti e finiture. Vale la pena notare che la coupé ha due sedili posteriori (piccoli) come opzione dal passaggio alla seconda generazione, per una maggiore versatilità. Lo spazio è ridotto nella parte posteriore, ma quando si abbatte il sedile a panchina, il volume del bagagliaio può essere aumentato da 321 a 675 litri.

La nuova Mercedes AMG GT 43 arriverà sul mercato nella seconda metà del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE