La BMW M3 dice addio al cambio manuale sul mercato giapponese.
La BMW M3 è una variante “cattiva” della Serie 3, per lo sviluppo della versione sportiva è responsabile la divisione BMW M. L’attuale quattro porte “emka” è stata presentata nell’autunno del 2020, ora il costruttore bavarese continua a sviluppare il modello della nuova generazione, ma è probabile che venga presentato solo tra qualche anno. E ora le modifiche hanno interessato l’attuale versione della BMW M3.
La casa tedesca ha rivelato che in uno dei mercati di presenza del modello, il Giappone, sono iniziate le vendite della BMW M3 MT Final Edition: tutte le vetture di questa edizione limitata sono dotate di un cambio manuale a sei rapporti. Il lotto conta solo 150 esemplari. L’azienda ha fatto notare che se il numero di coloro che desiderano acquistare un’auto della versione speciale finale supererà il limite specificato, i “fortunati” saranno scelti a maggio sotto forma di lotteria.
Dopo che i concessionari avranno esaurito tutti i 150 esemplari con cambio manuale, il modello sul mercato giapponese sarà offerto solo con cambio automatico a otto velocità. La BMW M3 MT Final Edition è disponibile in tre colori di carrozzeria: Alpine White, Black Sapphire e M Brooklyn Grey (sono previsti 50 esemplari per ogni colore).
IL MOSTRO FIRMATO M
Tutte le BMW M3 dell’edizione speciale hanno cerchi dorati opachi nello stile della 827 M, ispirati alla E30 M3 DTM, guidata dal famoso pilota Roberto Ravaglia. Gli interni delle auto sportive in edizione limitata si distinguono per gli accenti rossi a contrasto sui sedili.
Ricordiamo che l’attuale berlina BMW M3 con cambio automatico è equipaggiata con un sei biturbo da 3,0 litri S58, la cui potenza è pari a 510 CV e la coppia massima a 650 Nm, mentre con il cambio manuale la potenza è di 480 CV e 550 Nm.
Gli ordini per la BMW M3 MT Final Edition termineranno il 27 marzo di quest’anno. Il prezzo della vettura del lotto finale è già noto: in Giappone per una berlina di questo tipo chiedono 14 200 000 yen.
La scorsa settimana si è saputo che la BMW M3 di nuova generazione potrebbe mantenere il sei cilindri biturbo da 3,0 litri, ma sarà modernizzata in modo da soddisfare i requisiti relativi al livello di emissioni nell’atmosfera. Si presume che il modello avrà una versione completamente elettrica, che sarà basata sulla piattaforma Neue Klasse.
Abbiamo già detto che i bavaresi hanno deciso di non mandare in produzione la BMW Touring Coupé basata sulla Z4. Inizialmente si ipotizzava che l’azienda avrebbe comunque deciso di produrre 50 esemplari, fissando il prezzo di listino al livello di 250 mila dollari, ma in seguito si è saputo che il “via libera” a questo progetto non è stato dato.