La nuova BMW M3 arriverànel 2025 e rivela già il suo motore.
Il cuore dei modelli “caldi” si basa sulle serie 3 e serie 4 “normali”, rispettivamente; ricordiamo che i modelli sono stati presentate nell’autunno del 2020, e ora il costruttore bavarese è impegnato nella creazione delle BMW M3 e M4 di nuova generazione.
Sappiamo che le prossime BMW M3 e M4 potrebbero essere completamente “verdi”, con l’ipotesi che le versioni con motore a combustione interna appartengano al passato. Tuttavia, secondo le nuove indiscrezioni, questo è vero solo per la coupé della nuova generazione. Si prevede che la coupé “calda”, attualmente in fase di sviluppo, avrà modifiche con tecnologia completamente “verde” e con motore a combustione interna e sarà venduta in parallelo.
Sul fatto che la quattro porte “carica” sarà lasciata in versione con motore a combustione interna, riporta BMW Blog. Secondo la risorsa, la nuova berlina lascerà l’attuale motore – 3,0 litri biturbo S58. Si presume che il produttore modernizzerà il motore in modo da soddisfare i requisiti per il livello di emissioni nell’atmosfera.
IL LAVORO DI BMW M
Le attuali BMW M3 e M4 hanno una potenza di 480 CV o 510 CV, con una coppia massima rispettivamente di 550 Nm e 650 Nm. Nel primo caso viene offerto un cambio manuale a sei rapporti, nel secondo un cambio automatico a otto rapporti. La trazione della berlina e della coupé può essere posteriore o integrale. Secondo il BMW Blog, la prossima M3 a benzina probabilmente non avrà una versione manuale, ma solo automatica.
È possibile che la decisione di mantenere in servizio la berlina a benzina “cattiva” (BMW non ha ancora confermato questa informazione) sia stata influenzata dall’attuale crisi della domanda di auto elettriche. V
ale la pena ricordare che diversi costruttori, tra cui Mercedes, hanno recentemente annunciato la decisione di rallentare il processo di “ecologizzazione”: il marchio tedesco continuerà ad aggiornare i modelli con motori a combustione interna nei prossimi anni.
La pubblicazione fa notare che la BMW M3 a benzina e quella completamente elettrica avranno piattaforme diverse. È possibile che nel primo caso si tratti dell’attuale modello e nel secondo della piattaforma Neue Klasse, che si basa sull’omonimo concept presentato all’inizio di settembre dello scorso anno. Era dotata di un impianto a quattro motori (un motore elettrico per ogni ruota), con una potenza totale stimata di 1360 CV.
All’inizio del mese si è saputo che i bavaresi hanno deciso di non mandare in produzione la “scarpa da clown” BMW Touring Coupé basata sulla Z4. In precedenza si era ipotizzato che il produttore avrebbe rilasciato 50 esemplari, il cui prezzo sarebbe stato fissato a 250 mila dollari. Tuttavia, ora si apprende che questo progetto non ha ricevuto il “via libera”.