Nuova Dodge Charger ha più facce: trazione integrale, coupé e liftback, benzina ed elettrica.
Stellantis Corporation ha presentato la versione di serie della nuova Charger: ora un’intera famiglia di modelli sportivi con carrozzeria a tre e cinque porte, con propulsori a benzina ed elettrici tra cui scegliere.
Il marchio Dodge aveva annunciato la nuova Charger nell’agosto 2022 con la presentazione della concept coupé elettrica Charger Daytona SRT. Oggi si è scoperto che la nuova Charger di serie sarà molto più versatile del concept: sostituirà le vecchie Charger berlina e Challenger coupé, già ritirate dalla produzione, mentre l’elettrificazione completa non sarà – nella gamma dichiarata anche versioni a benzina. Le tre porte elettriche saranno le prime a entrare in produzione nello stabilimento di Stellantis a Windsor, Ontario, Canada, quest’estate. Le coupé e le liftback a benzina, così come le liftback elettriche, entreranno in produzione nello stesso stabilimento nel primo trimestre del 2025.
La nuova Charger è basata sulla piattaforma modulare STLA Large, ha una sospensione multi-leva completamente indipendente “all round” con ammortizzatori adattivi regolabili elettronicamente, nelle ruote ci sono potenti freni a disco Brembo. Coupé e liftback hanno lo stesso passo – 3073 mm. Le dimensioni della cinque porte liftback non sono ancora state rese note. La lunghezza complessiva della tre porte è di 5248 mm, la larghezza di 2027 mm e l’altezza di 1499 mm. I cerchi di serie sono da 20 pollici, le dimensioni dei pneumatici di punta Goodyear Eagle F1 Supercar 3 – 305/35 ZR 20 all’anteriore e 325/35 ZR 20 al posteriore.
La Dodge Charger coupé di serie, in termini di design, non è molto diversa dal modello concept del 2022: nella parte superiore della mascherina anteriore sono stati mantenuti lo spoiler integrato R-Wing e l’emblema luminoso a tre punte Fratzog, mutuato dalle maslkar Dodge del periodo 1962-1976. Il portabagagli di entrambe le carrozzerie si apre con il lunotto.
Il volume del bagagliaio principale della coupé è di 682 litri secondo il metodo SAE (con gli schienali ripiegati del sedile posteriore – 1090 litri), le versioni elettriche hanno un piccolo bagagliaio aggiuntivo davanti da 42 litri, nel quale è comodo riporre un cavo di ricarica.
Gli interni della Dodge Charger di serie sono pressoché identici a quelli della concept, con l’eccezione di una minore presenza di LED nell’arredamento e di un volante più arrotondato, ma ancora un po’ appiattito.
Lo schermo della strumentazione di serie è da 10,25 pollici, con uno schermo da 16 pollici disponibile a un costo aggiuntivo. Lo schermo multimediale centrale con sistema Uconnect 5 è da 12,3 pollici. La plancia è completata da uno schermo di proiezione sul parabrezza e, con il Track Package opzionale, l’auto riceve un videoregistratore ad alta definizione su cui è possibile registrare le gare in pista. I sedili di serie sono in tessuto e similpelle, mentre quelli superiori sono rivestiti in vera pelle. L’impianto audio Alpine di serie da 506 watt è dotato di 9 altoparlanti e un subwoofer, mentre un impianto audio dello stesso produttore da 914 watt con 18 altoparlanti e un subwoofer è disponibile a pagamento.
Le versioni elettriche hanno un’architettura a 400 volt e sono denominate Daytona; al momento del lancio ce ne saranno due: la Daytona R/T e la Daytona Scat Pack, entrambe con propulsori a doppio motore (un motore per asse) e dotate del pacchetto prestazionale di base Direct Connection Stage 1, mentre la Daytona Scat Pack è dotata anche del Direct Connection Stage 2. La Charger Daytona R/T ha una potenza massima di 503 CV e la Charger Daytona Scat Pack di 679 CV, ma la potenza massima è disponibile solo per 15 secondi quando si preme il pulsante PowerShot sul volante. La Charger Daytona Scat Pack accelera da 0 a 100km/h in 3,3 secondi.
DATI TECNICI E MOTORI
La capacità della batteria al litio-nichel-cobalto-alluminio delle versioni elettriche è di 100,5 kWh, con celle prismatiche.
La Dodge Charger Daytona R/T può percorrere con una sola carica 510 km nel ciclo EPA (si tratta di un valore stimato, non esiste ancora una certificazione), la Charger Daytona Scat Pack 418 km.
La potenza massima di ricarica della batteria è di 183 kW.
Le versioni elettriche sono dotate del sistema di “scarico” acustico brevettato Fratzonic a doppia camera esterna, che genera un suono drammatico di 126 dB durante l’accelerazione (questo sistema può essere disattivato forzatamente).
Il motore delle versioni elettriche dispone di diverse modalità di guida, tra cui la modalità ciambella (che consente di effettuare giri in sbandata su una piccola superficie), la modalità drift a tre livelli, la modalità di partenza rapida, la modalità di riscaldamento degli pneumatici e la modalità di riscaldamento del propulsore prima di un giro veloce.
Le versioni a benzina della nuova Dodge Charger 2024 sono equipaggiate con il sei biturbo in linea Hurricane da 3,0 litri, per cui sono denominate Sixpack. Sulla Charger Sixpack HO coupé questo motore produce 558 CV, sulla Charger Sixpack SO liftback – 426 CV, entrambe le versioni hanno di serie la trazione integrale, il cambio – “automatico” idromeccanico a 8 rapporti.