La Ford EcoSport aveva in programma un successore tre anni prima del suo silenzioso addio. Ecco una foto rendering che dimostra il brevetto di quella che doveva la Ford EcoSport sarebbe uscita dal mercato europeo in completo silenzio.
Questa fuga di notizie sulla Ford EcoSport dimostra che il costruttore aveva intenzione di lanciare una nuova versione in Europa, che alla fine è stata cancellata.
La Ford EcoSport ha lasciato il mercato e non tornerà, almeno non nel continente europeo. Poco dopo l’inizio del 2024 il Ford EcoSport ha lasciato in assoluto silenzio i configuratori del marchio nel territorio comune del Vecchio Continente, senza vantare il successo accumulato nelle due generazioni in cui è rimasto in vendita arrivando come alternativa alla Dacia Duster.
Anche se ha convissuto con la Ford Puma, si tratta di due modelli diversi. Quest’ultimo è un crossover più elaborato e quindi più costoso, mentre l’EcoSport era un prodotto più semplice, più fuoristrada e più economico. Un modello di produzione globale venduto in Sud America o in India, mercato che ha lasciato nel 2020. Ora, una fuga di notizie dal registro dei brevetti indiano ha rivelato l’esistenza di un progetto per sostituire questo modello, sviluppato tra Brasile e India, registrato in India appena una settimana fa.
Ma non è questa la cosa più interessante, bensì il fatto che lo stesso design è stato registrato presso l’ufficio brevetti tedesco poco più di due anni fa, il che significa che Ford aveva pianificato una sostituzione per questo piccolo SUV solo pochi mesi prima di proporre il suo ultimo restyling, in vendita alla fine del 2021. La Ford Puma, poi, era già sul mercato, visto che in Spagna è stata lanciata due anni prima, alla fine dell’estate 2019, il che dimostra che la coesistenza dei due modelli non era incompatibile.
IL TRISTE ADDIO A FORD ECOSPORT
Ford ha deciso di non portare avanti il progetto per quella che sarebbe stata la terza versione della EcoSport. Il motivo non è mai stato reso noto, né si sapeva che l’azienda avesse intenzione di continuare con un modello che cambiava completamente il design. Il brevetto registrato rivela un design radicalmente diverso per il piccolo SUV, in particolare un frontale con fari più sottili integrati in una nuova griglia con un’appendice di fari alle estremità. Lo stile ricorda particolarmente quello della Hyundai Tucson.
Il brevetto rivela anche una forma simile a quella di un SUV piuttosto che a quella di un fuoristrada come voleva essere il Ford EcoSport. Questo stile più moderno doveva essere il fattore scatenante che ha spinto la divisione europea di Ford a scartare il semaforo verde per la produzione, in quanto evitava il temuto effetto cannibalismo tra due modelli dello stesso segmento e categoria, con il Puma che veniva seriamente svantaggiato. Uno dei principali punti di forza della EcoSport è proprio quello che la Puma non offre: la trazione integrale.