La muova MG 3 2025 è pronta al debutto come compatta low cost.
La MG 3 cinque porte della generazione precedente ha debuttato nel 2011, l’ultimo restyling è stato effettuato nel 2017. La compatta si è rivelata, per usare un eufemismo, poco attraente, ora il modello è presente solo nel Regno Unito, dove viene consegnato dalla fabbrica cinese (il marchio MG appartiene all’azienda SAIC).
La nuova generazione del modello è destinata a essere venduta in tutta Europa: l’anteprima di questa cinque porte si è tenuta nell’ambito del Salone dell’Auto di Ginevra, che si è aperto oggi, 26 febbraio, e che, tra l’altro, ha perso tutto il suo smalto e il suo significato.
La nuova MG 3 è molto più bella del suo predecessore, ma il design non può essere definito rivoluzionario. L’occhio si ferma solo al paraurti aggressivo e ai bordi affilati della fiancata. Tuttavia, si tratta almeno di uno sviluppo separato di MG, e non di un altro clone del modello a marchio Roewe (anch’esso di proprietà di SAIC).
LA BERLINA ELETTRICA LOW COST
Uno sguardo alle dimensioni della nuova MG 3: la lunghezza è pari a 4113 mm, la larghezza a 1797 mm, l’altezza a 1502 mm e il passo a 2570 mm. Per fare un confronto, le dimensioni della precedente hatchback: 4055/1729/1509 mm, la distanza tra gli assi – 2520 mm. Il volume del bagagliaio della nuova “tre” è di 293 litri invece dei 285 litri della precedente cinque porte.
All’interno troviamo un volante tronco a due razze, schermi separati per il quadro strumenti (7 pollici) e il sistema multimediale (10,25 pollici), con una fila di tasti fisici sotto il touchscreen centrale. A seconda dell’equipaggiamento, la dotazione può includere anche rivestimenti in pelle, volante e sedili anteriori riscaldati, telecamere surround, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia.
DATI TECNICI E MOTORI
La precedente MG 3 è dotata solo di un motore a combustione interna, la nuova hatch è un ibrido “semplice”, cioè senza possibilità di ricarica dalla rete elettrica. Il sistema Hybrid+ comprende un motore atmosferico a benzina 1.5 (102 CV), un motore elettrico da 136 CV e una batteria da 1,83 kWh. La potenza totale del sistema è di 194 CV. La trazione è solo anteriore. È stato annunciato che la nuova hatch accelera da un posto a “cento” in 8 secondi, velocità massima – 170 km/h.
La MG 3 di nuova generazione dovrebbe essere commercializzata entro la fine dell’anno. I prezzi non sono ancora stati annunciati ufficialmente. I media europei propongono un prezzo di partenza di 20.000 euro per la novità. Ad esempio, la Renault Clio ibrida in Francia costa oggi 25.100 euro, mentre la Toyota Yaris Hybrid di base costa 24.450 euro (azioni escluse). Va notato che alcuni media hanno indicato anche la Dacia Sandero hatch (da 11.990 euro in Francia) come rivale della MG 3, ma questo modello non ha una versione ibrida.