Peugeot ha appena confermato che quest’anno presenterà la e-408 in Europa, il costruttore con il leone si sta preparando a lanciare un modello con lo stesso nome in Cina. I documenti del Ministero dell’Industria cinese rivelano questo modello con un certo anticipo. Non c’è bisogno di cercare molti indizi sulla berlina crossover a emissioni zero che ci verrà presentata; la Peugeot e-408 cinese è molto diversa.
In Cina, la “nostra” Peugeot 408 si chiama 408X. Il modello 408 è una berlina a tre volumi basata sulla 308 di seconda generazione. La sua attuale versione, lanciata nel 2022, mostra tuttavia la nuova identità stilistica del marchio.
Secondo i documenti di omologazione, la nuova Peugeot e-408 è alimentata da un motore da 163 CV. Questo usa una batteria LFP del produttore cinese Sunwoda. La capacità di questa batteria è ancora sconosciuta, ma un questionario inviato da Peugeot ai suoi clienti in Cina sulla prossima e-408 parla di un’autonomia di oltre 400 km secondo il ciclo di omologazione locale CLTC, che è più ottimistico del nostro WLTP.
LA VERSIONE ELETTRICA
La.nuova Peugeot e-408 avrà prezzi compresi tra 112.000 e 122.000 yuan, ovvero circa 14.400-15.700 euro. Per la cronaca, la precedente generazione cinese di 408 era disponibile anche in versione elettrica, ma non da Peugeot, in quanto era commercializzata con il marchio Dongfeng con il nome di Fukang ES600.
Oltre ad avere proporzioni molto diverse dalla cugina cinese, la Peugeot e-408 europea sarà tecnicamente molto diversa. Basata su una piattaforma più moderna, sarà lanciata con una batteria da poco più di 60 kWh, che le consentirà un’autonomia WLTP di oltre 400 km, secondo le nostre informazioni. Potrebbe trattarsi di un’evoluzione della batteria cinese CATL già utilizzata da Stellantis in Europa, con una capacità di 54 kWh. Sotto il cofano ci sarà il motore elettrico Emotors M3 con una potenza senza precedenti di 204 CV, secondo le nostre informazioni.
La muova Peugeot e-408 è attesa in Europa a fine 2024.