La nuova Audi Q6 e-tron è ormai vicina alla produzione e il design è giàin parte noto. Anche gli interni sono stati svelati per intero alla fine dello scorso anno per mostrare alcune delle nuove tecnologie; continuate a leggere per sapere tutto quello che c’è da sapere.
L’attesissima Audi Q6 e-tron è quasi pronta per la produzione, mentre l’alternativa Mercedes EQC dovrebbe essere presentata in primavera. Un prototipo in fase di sviluppo è stato avvistato dai fotografi spia e il rendering in copertina di Carwow ci permette di capire l’aspetto che avrà.
La vettura condividerà la maggior parte della tecnologia del concept Audi A6 e-tron e della Porsche Macan elettrica, recentemente presentata. Ciò significa che avrà una batteria da 100 kWh e si prevede un’autonomia di circa 600km.
Inizialmente l’Audi Q6 e-tron doveva essere lanciata alla fine dello scorso anno, ma ora sarà presentata nella primavera di quest’anno. Non ci sono ancora notizie ufficiali sul prezzo, ma una cifra di circa 60.000 sterline la collocherebbe tra la Q4 e-tron e l’ammiraglia Q8 e-tron.
Audi non ha tenuto molto segreto il design della nuova Q6 e-tron, con una manciata di immagini teaser che ne svelano le caratteristiche.
L’intricata barra dei fari posteriori sembra piuttosto simile a quella che si trova sulla più piccola Q4 e-tron, e anche le pieghe lungo la fiancata imitano quell’auto.
Per la prima volta è stata avvistata anche la Q6 e-tron Sportback, che presenta una linea sportiva del tetto spiovente per questo SUV elettrico. I fanali posteriori sono coperti da un nastro adesivo, ma si può scommettere che saranno più o meno uguali a quelli del SUV. Anche il profilo laterale è molto simile a quello della Q8 e-tron Sportback.
Audi punta su una griglia anteriore massiccia e imponente, anche sui suoi veicoli elettrici. Proprio come la A6 e-tron berlina, anche i fari principali sono nascosti nel paraurti anteriore.
GLI INTERNI
Audi ha creato attesa per la nuova Q6 e-tron mostrando i suoi interni in anteprima e non assomigliano affatto all’abitacolo di qualsiasi altro modello Audi.
Il punto forte dell’abitacolo è il nuovo sistema di infotainment “Digital Stage”. Intorno al guidatore c’è un unico pannello di vetro che ospita un display digitale da 11,9 pollici e un sistema di infotainment touchscreen da 14,9 pollici.
Il passeggero ha a disposizione un proprio touchscreen da 10,9 pollici, che può utilizzare per aiutare il guidatore in operazioni come l’impostazione del sistema di navigazione e la modifica delle stazioni radio. Questo display è dotato anche di uno schermo per la privacy, in modo che il passeggero possa guardare i film senza distrarre il conducente.
Un’altra novità dell’Audi Q6 e-tron è l’head-up display opzionale a realtà aumentata. È stato progettato per dare l’impressione di trovarsi a 200 metri di distanza dal guidatore e proietta sulla strada davanti a sé elementi come le indicazioni di navigazione e i cartelli dei limiti di velocità, mantenendo tutte le informazioni vitali a portata di sguardo.
All’interno dell’abitacolo è disponibile una selezione di nuovi tessuti dall’aspetto elegante, realizzati con materiali riciclati. Se scegliete un modello S-Line, potrete avere la Dinamica sui sedili, un rivestimento simile alla pelle scamosciata, oppure la pelle Nappa. Per le finiture del cruscotto si può scegliere tra legno, alluminio spazzolato o metallo verniciato.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Audi Q6 e-tron sarà basata su una nuova piattaforma chiamata PPE – Platform Premium Electric. Si tratta della stessa configurazione che sarà alla base della nuova Porsche Macan EV e della berlina Audi A6 e-tron.
Il SUV avrà una batteria da 100 kWh. Nella nuova Audi A6 e-tron, questa batteria garantisce un’autonomia di 435 miglia. Essendo un SUV squadrato, è probabile che la Q6 e-tron si avvicini a 400 miglia.
Si prevede che anche le opzioni di motore siano condivise con la A6 e-tron. Queste includono varianti a motore singolo e doppio, forse con una potenza di 476 CV e una coppia di 800 nm. Si prevede che la nuova Audi Q6 e-tron avrà un sistema elettrico da 800 volt che sarà in grado di ricaricarsi da zero all’80% in soli 25 minuti.
Il lancio della nuova Audi Q6 e-tron è previsto per la seconda metà del 2024.