La nuova Lancia Ypsilon HF dirà la sua nel segmento delle compatte sportive.
In futuro, a cisa delle normative sulle emissioni inquinanti, i piloti in erba dovranno mettere mano alla presa di corrente per placare la loro sete di emozioni. Abarth è stata un precursore in questo campo a partire dall’ammaliante Fiat 500e che sarà presto seguita da un’altrettanto esaltante 600e. Nella stessa ottica, il prossimo giugno Alpine rileverà la nuova Renault 5 per una certa A290, a sua volta affiancata dal suo clone targato Nissan, probabilmente chiamata Micra Nismo.
La nuova Lancia Ypsilon HF intende sfruttare questa la nuovissima generazione per migliorare la propria immagine, in declino negli ultimi anni. Il logo HF servirà a far rivivere il mito della famosa Lancia Delta degli anni ’90. Ma non c’è nessun motore a combustione interna all’orizzonte, perché il marchio italiano si affiderà al motore elettrico della cugina Abarth 600e per raggiungere i suoi obiettivi e sviluppare 240 CV che le permetteranno di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, come già ci viene promesso.
Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo alla nuova Lancia Ypsilon HF.
IL RITORNO DI LANCIA YPSILON
La futura Lancia Ypsilon HF utilizzerà la piattaforma elettrica e-CMF per girare fuori prestazioni interessanti a discapito dell’autonomia.
Il modell sportivo sarà abbassato per migliorare la tenuta di strada e lo sterzo sarà ricalibrato per essere più incisivo. Montata su nuovi cerchi di grande diametro, dovrebbe essere un vero e proprio colpo d’occhio, soprattutto se si presenterà con una livrea bianca affiancata dai colori di una famosa bevanda da aperitivo, come ai tempi d’oro della partecipazione di Lancia al Campionato del Mondo di Rally negli anni Ottanta.
La nuova Lancia Ypsilon HF arriverà sul mercato nel corso del 2025.