Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio dicono addio al mercato.
Alfa Romeo ha iniziato a vendere la Giulia a quattro porte nel 2016 e un anno dopo ha fatto il suo ingresso sul mercato il SUV Stelvio. I modelli sono stati aggiornati nel 2020 e un altro aggiornamento è seguito nell’autunno del 2022. Le versioni “Quadrifoglio” sono state aggiornate più tardi, nell’aprile 2023, e in ottobre si è saputo dell’apparizione di una berlina e di un crossover in edizione limitata “carbon” con l’aggiunta del nome Quadrifoglio.
Il marchio si sta preparando a dire addio alle versioni “hot” dell’Alfa Romeo Giulia e dello Stelvio Quadrifoglio. Secondo il responsabile della divisione nordamericana dell’azienda Larry Dominik, la produzione dei modelli “carichi” presso lo stabilimento Stellantis, situato a Cassino (Italia) per gli Stati Uniti e il Canada, sarà completata nel giugno di quest’anno. Va notato che dal messaggio del rappresentante dell’azienda non è del tutto chiaro se la produzione delle versioni “calde” in generale sarà completata in estate, o se stiamo parlando della cessazione delle consegne di auto per il mercato nordamericano.
Larry Dominik ha aggiunto che gli appassionati di modelli negli Stati Uniti e in Canada che desiderano acquistare dovrebbero effettuare un ordine per l’auto nel prossimo futuro: la ricezione delle richieste sarà completata nel mese di aprile di quest’anno. Ha sottolineato che “questa è l’ultima possibilità di acquistare una Quadrifoglio dotata di motore a combustione interna”, poiché l’azienda continua il suo processo di “ecologizzazione”.
ADDIO QUADRIFOGLIO
Il responsabile della divisione nordamericana dell’Alfa Romeo ha spiegato che “questa non è la fine della storia” della Giulia e dello Stelvio Quadrifoglio, ma i modelli che torneranno in seguito nella gamma del marchio saranno dotati di tecnologia completamente elettrica. Non ci sono ancora dettagli ufficiali sul loro “ripieno”, ma secondo le indiscrezioni la potenza del propulsore potrebbe essere di circa 1.000 CV. Si presume che le “verdi” calde “italiane” con un emblema a forma di quadrifoglio possano apparire nel 2026.
Ricordiamo che le attuali berline e SUV Quadrifoglio sono dotate di un motore V6 biturbo da 2,9 litri, che nelle versioni Giulia e Stelvio Quadrifoglio per gli Stati Uniti ha una potenza di 512 CV (nelle specifiche europee – 510 CV) e una coppia massima di 600 Nm. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti ZF. Nella quattro porte la trazione può essere solo posteriore, nel parketnik – esclusivamente integrale.
Negli Stati Uniti, il costo dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio parte da 81.870 dollari, che equivalgono a circa 7,57 milioni di rubli al cambio attuale. Per lo Stelvio Quadrifoglio sul mercato americano oggi si chiedono non meno di 87.870 dollari (circa 8,13 milioni di rubli).
Alfa Romeo continua a prepararsi per l’imminente debutto del nuovo crossover compatto Alfa Romeo Milano. L’anteprima avrà luogo a Milano il 10 aprile di quest’anno. Prima l’azienda ha pubblicato le foto di un prototipo camuffato e poco dopo il designer di Kolesa.ru ha presentato la sua versione del potenziale aspetto della futura novità.