La nuova Lancia Ypsilon si basa sulla piattaforma del gruppo Stellantis, condivisa con la Peugeot 208 e la Vauxhall Corsa, ma si differenzia notevolmente nel design.
La nuova Lancia Ypsilon vanta l’ultimo approccio stilistico di Lancia, con luci diurne a tre elementi e fari unici, creando un nuovo volto sia per la supermini che per il marchio. La carrozzeria è stata ridisegnata, con maniglie delle porte nascoste, montanti posteriori aggressivamente svasati e bordi dei passaruota in nero lucido su alcuni modelli per ridurre al minimo le superfici verniciate.
La parte posteriore incorpora fanali rotondi, che ricordano la concept Pu+Ra HPE del 2023, insieme ad altri elementi di design della concept. All’interno, l’abitacolo la muova Lancia Ypsilon presenta un design eccentrico con un motivo a cerchi ripetuti, un “tavolino” centrale rivestito in pelle che funge da caricabatterie, un sistema di infotainment da 10,25 pollici e un display per il conducente dietro il volante.
INTERNI E MOTORI
Lancia punta sul lusso e sull’innovazione, come dimostra l’Edizione Limtata Cassina, specifica per il lancio, caratterizzata da finiture in pelle uniche e velluto riciclato blu applicato a cannelloni su sedili, portiere, cruscotto e console centrale.
Per il modello elettrico, Lancia ha rivelato i dettagli di un pacco batterie da 55 kWh, condiviso con la Peugeot E-208 e la Vauxhall Corsa Electric, che garantisce un’autonomia fino a 250 chilometri con una carica. La potenza è di 156 kW e consente alla Ypsilon di accelerare a 100 km/h in circa 7,8 secondi.
La Lancia Ypsilon è il primo di molti nuovi modelli del costruttore che verranno rilanciati nella maggior parte dei mercati dell’Europa continentale entro il 2025. Tra le prossime uscite figurano due modelli più grandi basati sulla piattaforma STLA di nuova generazione, il rilancio di nomi iconici Lancia come Delta e Aurelia e il potenziale reboot del marchio HF Performance.