La nuova Fiat Panda 2025 è pronta a dire la sua nel segmento delle compatte elettriche.
Fiat preparando una nuova generazione di uno dei suoi modelli più famosi e, grazie alle immagini di brevetto pubblicate la scorsa settimana, abbiamo la possibilità di valutarne l’aspetto.
Il modello Panda è stato presentato per la prima volta nel 1980 al Salone di Ginevra. L’auto fu creata dal famoso designer italiano Giorgetto Giugiaro ed era una semplice ed economica utilitaria a tre porte.
La prima generazione della Fiat Panda rimase in produzione per 23 anni, dopodiché nel 2003 fu sostituita da una vettura completamente nuova, offerta esclusivamente a cinque porte. Il suo ciclo di vita era già più standard per l’industria automobilistica (9 anni), e nel 2011 vide la luce la terza generazione di Panda, prodotta fino ad oggi. Ora Fiat sta preparando il tanto atteso successore della popolare utilitaria in Europa (la seconda generazione, ad esempio, ha venduto più di 2 milioni di esemplari), e possiamo già prevedere come sarà la novità.
L’auto manterrà la carrozzeria a cinque porte e le proporzioni familiari alle ultime due generazioni. Allo stesso tempo, il design sarà completamente diverso: lo stile della carrozzeria è ora angolare e massimamente semplificato. Nella parte anteriore, la Panda avrà fari trapezoidali uniti da una striscia a LED, un grande inserto a contrasto nel paraurti ed elementi di illuminazione arrotondati (molto probabilmente, fendinebbia). I montanti anteriori sono stati nascosti e la forma dei vetri laterali è diventata angolare. Contrariamente alla moda automobilistica moderna, le maniglie delle porte sono rimaste classiche. per quanto riguarda la parte posteriore, qui l’elemento più luminoso saranno i fari originali, realizzati in forma di quadrati arrotondati e “penetrati” da strisce LED.
DATI TECNICI
La nuova Fiat Panda è costruita sulla piattaforma globale Smart Car, che è una versione semplificata della francese CMP (Common Modular Platform).
Inizialmente, il modello è progettato come auto elettrica e la sua dotazione tecnica, molto probabilmente, sarà simile a quella della sorella Citroen e-C3: un singolo motore elettrico sull’asse anteriore con una potenza di 83 kW (113 CV) e una batteria con una capacità di 44 kWh, la cui carica completa è sufficiente per 320 km di viaggio nel ciclo CLTC. In seguito, la Panda sarà disponibile anche nelle versioni tradizionali con motore a combustione interna.
Il debutto della nuova vettura è previsto per l’11 luglio, data in cui la Fiat festeggerà il suo 125° anniversario. A differenza del suo predecessore, la nuova Panda sarà un modello globale e la sua produzione, oltre allo stabilimento di Stellantis in Serie, sarà avviata anche in Africa e in America Latina.
Ricordiamo che pochi giorni fa è stato presentato il crossover sportivo Fiat 600e di Abarth.