Il nuovo Renault Master E-Tech porta si strada tanta tecnologia e una autonomia niente male.
Renault presenta la versione 100% elettrica E-Tech del suo nuovo Master. Sfruttando la nuova piattaforma introdotta con il modello a combustione interna, offre prestazioni molto migliori rispetto alla generazione precedente. Saranno disponibili due propulsori, tra cui uno in grado di percorrere 460 km con una carica WLTP.
Come modello base, il nuovo Renault Master E-Tech sarà alimentato da un motore da 131 CV e da una batteria da 40 kWh, con un’autonomia WLTP di circa 200 km. Per ottenere la massima autonomia, è necessario optare per la variante con batteria da 87 kWh (la stessa montata sulla Scénic E-Tech), alimentata da un motore da 143 CV. A titolo di confronto, il modello a fine carriera offre solo 77 CV e 204 km di autonomia WLTP con la sua batteria da 52 kWh.
DATI TECNICI
Il nuovo Renault Master E-Tech promette di essere un punto di riferimento. Quando si è trattato di rinnovare il suo grande furgone, Renault ha prestato particolare attenzione all’aerodinamica della sezione anteriore, riducendo l’SCx del veicolo di oltre il 20%. Anche la gestione termica della batteria è stata migliorata e la costruzione del veicolo si basa su leghe leggere con un elevato punto di rendimento. Di conseguenza, il consumo di energia è diminuito del 27% da una generazione all’altra, secondo il produttore. L’ultimo modello di Losange accetta una capacità di ricarica di 22 kW in corrente alternata e 130 kW in corrente continua. È stato annunciato un pianificatore di itinerari che include la ricarica, basato su Google Maps.
Nelle versioni accessibili con patente B (meno di 3,5 t), il nuovo Renault Master E-Tech vanta un carico utile fino a 1.625 kg e una capacità di traino di 2,5 t. Un altro aspetto pratico, specifico dei veicoli elettrici, è la funzionalità V2X, che consente di ridistribuire all’esterno l’energia della batteria. Ciò significa che il furgone può alimentare apparecchi esterni (V2L) o inviare elettricità alla rete (V2G), cosa che anche il furgone elettrico R5 sarà in grado di fare. Il furgone condividerà con la city car anche il sistema multimediale OpenR Link con schermo centrale touch screen da 10 pollici.
La commercializzazione del nuovo Renault Master è prevista per la primavera del 2024. Una variante a idrogeno è prevista in seguito.