Nuovo Ford Explorer 2025: il Restyling negli Usa

Il nuovo Ford Explorer restyling arriverà negli Usa la prossima estate.
Ford ha ora tre diversi Explorer: cinese, americano e completamente elettrico per l’Europa sulla piattaforma VW MEB. Il cinese e l’americano sono unificati per quanto riguarda la piattaforma e la carrozzeria, ma si differenziano notevolmente per una parte del design. L’attuale Explorer cinese ha subito un restyling nel 2022, e ora, nel suo quinto anno di vita, anche l’Explorer americano di sesta generazione è stato aggiornato.
Gli aggiornamenti del Ford Explorer americano vanno benissimo: l’anno scorso le sue vendite negli Stati Uniti rispetto a quelle del 2022 sono diminuite del 10,1% a 186.799 unità, mentre l’acerrimo rivale Jeep Grand Cherokee, al contrario, ha guadagnato il 10% e ha venduto 244.594 unità. La seconda eterna rivale Toyota Highlander lo scorso anno è scesa del 23,7% a 169.543 unità, ma questo si spiega in parte con il lancio della più grande Grand Highlander la scorsa estate – le sue vendite alla fine dell’anno hanno raggiunto 48.036 unità, in totale con la sola Highlander 217.579 auto. In breve, il Ford Explorer è rimasto indietro.

DESIGN E INTERNI

L’aggiornamento porta al Ford Explorer un frontale nello stile della sua omonima cinese, ma con un paraurti leggermente più spigoloso. Anche la poppa è stata aggiornata alla maniera del modello cinese, ma l'”americano” ha una propria dotazione di LED. I cerchi hanno un design completamente nuovo, sono disponibili diverse varianti con diametro di 18, 20 e 21 pollici.
Gli interni del Ford Explorer americano sono stati completamente ridisegnati, ma nel proprio stile americano, senza l’elegante display a tre schermi sul pannello frontale, che la “cinese” sfoggia. Il crossover americano dispone ora di uno schermo standard da 12,3 pollici personalizzabile sul cruscotto e di uno schermo da 13,2 pollici per il sistema multimediale Ford Digital Experience con servizi Google integrati e app di intrattenimento popolari come Spotify e Amazon Music. Quando si è parcheggiati, si può persino giocare ai moderni videogiochi sullo schermo del sistema multimediale utilizzando il joystick collegato via Bluetooth.
Nel Ford Explorer restyling non c’è più un’unità di controllo del clima separata, le impostazioni sono state rimosse dallo schermo multimediale, il piano superiore della console centrale a due piani è occupato da un ripiano con ricarica wireless per uno smartphone. Ford sottolinea di aver migliorato in modo significativo la qualità dei materiali di finitura e la loro percezione tattile: il pannello frontale e i pannelli delle porte presentano ora ampi inserti in tessuto, rendendo l’abitacolo più accogliente. L’equipaggiamento di serie comprende otto porte USB per l’alimentazione dei gadget, un modem integrato e il Ford Co-Pilot360 Assist+, mentre le versioni top hanno il Ford BlueCruise Level 2 Autopilot (che consente di guidare in autostrada con le mani libere dal volante).

I MOTORI

Per il nuovo Ford Explorer restyling sono rimasti in gamma solo due motori sovralimentati a benzina della famiglia EcoBoost – il “quattro” da 2,3 litri (304 CV, 420 Nm) e il V6 da 3,0 litri (406 CV, 563 Nm); quest’ultimo è assegnato alla versione sportiva ST, ma è disponibile anche come optional in combinazione con un ricco allestimento Platinum. Trasmissione – solo “automatica” idromeccanica a 10 rapporti. La trazione è posteriore di default, mentre per la trazione integrale è necessario pagare un extra su tutte le versioni, compresa la sportiva ST.

La versione off-road Timberline nella gamma dell’Explorer aggiornato non è ancora stata dichiarata, ma essa o qualcosa di simile con altri nomi apparirà in seguito.
La Ford Explorer aggiornata è già ordinabile presso i concessionari statunitensi, con prezzi in leggero aumento e a partire da 41.220 dollari (consegna inclusa), ovvero 2.120 dollari in più rispetto al prezzo di partenza pre-restyling.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE