Il canale di Suez blocca il settore Automotive

Nell’attuale decennio, l’industria automobilistica mondiale ha già vissuto due grandi crisi logistiche.

La prima crisi è quella pandemia COVID-19, la seconda dagli eventi ucraini iniziati nel 2022. Ora un nuovo attacco: gli attacchi degli Houthi yemeniti alle navi mercantili nel Mar Rosso, attraverso il quale passa la rotta marittima più breve dall’Asia all’Europa.
Il contesto del conflitto nel Mar Rosso non lo esamineremo in dettaglio in questa sede, poiché non è il nostro profilo, e seppure brevemente, il movimento degli Houthi yemeniti, che sostiene i palestinesi nel conflitto armato con Israele, ha iniziato ad attaccare le navi che attraversano il Mar Rosso. Il motivo formale dell’attacco è il legame della nave con gli Stati Uniti o Israele, ma in pratica viene attaccata qualsiasi nave, il che ha portato alla paralisi del traffico merci attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez, che collega il Mar Rosso con il Mediterraneo, attraverso il quale passa il principale flusso di prodotti e componenti dall’Asia all’Europa.

La via marittima alternativa è una gigantesca deviazione intorno all’Africa attraverso il Capo di Buona Speranza. Il problema è parzialmente risolto dal costoso trasporto aereo. Al momento non esiste una rotta terrestre consolidata.

IL CANALE DI SUEZ

Non si sa ancora come e quando si risolverà il conflitto armato nel Mar Rosso, che si è intensificato la scorsa settimana, e le catene logistiche hanno già sofferto. A causa della carenza di componenti di origine asiatica, gli stabilimenti automobilistici europei hanno iniziato ad annunciare stop forzati.

Tesla è stata la prima a fare un annuncio del genere la scorsa settimana: la sua Gigafactory nei sobborghi di Berlino sarà inattiva dal 29 gennaio all’11 febbraio. Questa settimana, l’impianto di Volvo Cars a Gand, in Belgio, e quello di Suzuki a Esztergom, in Ungheria, sono stati parzialmente chiusi a causa della carenza di componenti.
Altre case automobilistiche non stanno ancora sperimentando la carenza di componenti di origine asiatica, ma stanno già dirottando le navi commerciali verso l’Africa per evitare problemi in futuro.
Vorremmo aggiungere che dopo la carenza globale di microchip causata dalla pandemia COVID-19, le aziende automobilistiche occidentali sono seriamente preoccupate del problema della dipendenza dai componenti asiatici e stanno ora sviluppando una propria produzione di microelettronica, ma sono ancora lontane dalla completa sostituzione delle importazioni.

Le aziende europee hanno iniziato a sviluppare una produzione propria di batterie per le auto elettriche già prima della pandemia, ma anche in questo caso non hanno avuto molto successo finora – i programmi di investimento sono progettati per molti anni, quindi la dipendenza dalle forniture asiatiche rimane molto forte.

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