La nuova Volkswagen Golf 8 GTI è pronta a svelare uno stile inedito. Ecco come cambia con il restyling di metà carriera.
La Volkswagen Golf è il modello di maggior successo nella storia della gamma Volkswagen e una delle auto più vendute al mondo. La produzione della prima generazione di hatchback è iniziata nel 1974 e oggi è già in linea di montaggio l’ottava generazione della Golf, che verrà presentata in anteprima nell’ottobre 2019.
La versione restyling della Volkswagen Golf 8 sta per essere presentata in anteprima, e all’inizio dell’estate scorsa abbiamo pubblicato i rendering della hatchback standard. Oggi, invece, diamo un’occhiata alla versione “hot”, la GTI, che avrà le sue peculiarità estetiche. Questi rendering realizzati dagli amici di Kolesa.ru ci permettono di dare uno sguardo in anteprima al modello.
DATI TECNICI E MOTORI
L’aggiornamento della Volkswagen Golf sarà di natura evolutiva, ma alcuni cambiamenti saranno molto evidenti. Innanzitutto, Volkswagen ha deciso di semplificare in modo significativo la forma dei gruppi ottici anteriori, per i quali molti hanno criticato l’auto dopo la sua anteprima. I fari diventeranno leggermente più stretti e perderanno uno dei “gradini” nella parte inferiore.
Una caratteristica particolare della versione GTI è il paraurti dal design originale: manterrà una grande presa d’aria a nido d’ape esagonale, mentre avrà delle “zanne” più imponenti verniciate in tinta con la carrozzeria. Al posteriore, le modifiche sono più limitate: qui il restyling interesserà solo i fari, che con la forma invariata riceveranno una nuova grafica di luci di marcia a LED, riprendendo il modello Arteon aggiornato.
Gli interni della nuova Volkswagen Golf 8 sono già stati resi noti. La cosa più interessante è il mantenimento della promessa di Volkswagen di eliminare i pulsanti touch sul volante. Inoltre, come si addice a un modello restyling, c’è un sistema multimediale aggiornato con uno schermo più grande. La tecnica è ancora segreta, ma è probabile che la novità riceva un motore leggermente potenziato. Il modello attuale è dotato di un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza di 245 CV abbinato a un cambio robotizzato DSG a 7 rapporti. È già stato annunciato che la hatchback restyling perderà il cambio manuale a 6 rapporti.