La gamma BMW XM si amplia. Il più esclusivo dei SUV del marchio tedesco, ha ora una versione più “economica”.
La nuova BMW XM 50e lanciata in Cina è già arrivata in Europa, per la precisione nei Paesi Bassi, una PHEV che non differisce in alcun modo all’esterno, ma si differenzia meccanicamente con circa 500 CV.
La BMW XM è all’apice della gamma SUV e dello stesso marchio di Monaco. Un modello ad altissime prestazioni che non solo vanta di essere l’ammiraglia, ma anche il primo a debuttare la sofisticata tecnologia ibrida plug-in sviluppata dagli esperti di BMW M per le sue versioni più performanti.
Introdotta poco più di un anno e mezzo fa, la casa automobilistica tedesca non si è accontentata di una versione normale, ma subito dopo il lancio ha introdotto un’opzione più esclusiva con il nome Red Label. I dettagli rossi della carrozzeria distinguevano le due opzioni ed era anche limitata a cinquecento unità in tutto il mondo. BMW decise di lanciare una versione più semplice in Cina, dove i modelli M sono molto apprezzati dai giovani e ricchi cinesi, la XM 50e.
Questa versione è ora arrivata nel continente europeo, e più precisamente nei Paesi Bassi. La terra dei tulipani e dei mulini a vento. Esteticamente non differisce in alcun modo dalla normale BMW XM, conserva intatto il suo design all’avanguardia, azzardato e aggressivo in ogni angolo e poro, e non fa distinzioni negli interni, ma lo fa a livello meccanico.
La nuova BMW XM 50e è alimentata da un motore a benzina a sei cilindri TwinPower Turbo da 3,0 litri e da un motore elettrico da 197 CV, quindi questa opzione è più leggera perché non ha il grande V8 biturbo da 4,4 litri. Meno peso ma anche meno potenza: dei 650 CV offerti da questo modello, due cilindri in meno significano una potenza massima di 476 CV.
La potenza è più che sufficiente per offrire prestazioni elevate che arrivano a terra grazie alla trazione integrale M xDrive e al cambio automatico sportivo M Steptronic a 8 rapporti, che potete vedere in dettaglio qui sotto.
DATI TECNICI E MOTORE
MOTORE
L6 3.0 TwinPower Turbo +EV
POTENZA / COPPIA
476 CV / 700 Nm
CAMBIO
Aut. 8V
0-100 KM/H
5,1 s
VELOCITÀ MASSIMA
250 km/h
CONSUMO
1,4 – 1,5 l/100 km
GUIDA
Totale xDrive
PREZZO BASE
129.989 euro
Prezzi validi da gennaio/2024, esclusi sconti e altre promozioni.
La nuova BMW XM sfrutta un ibrido plug-in PHEV. L’autonomia in modalità elettrica fornita dalla batteria agli ioni di litio con capacità di 29,5 kWh passa da 76 a 84 chilometri. Questa versione entry-level dovrebbe essere disponibile in altri Paesi europei, tra cui l’Italia, entro pochi mesi.