Il nuovo progetto, noto come Dacia C-Neo, mira a colmare un vuoto nel mercato automobilistico. Molti marchi tradizionali hanno abbandonato le berline e le hatchback compatte con motore a combustione interna (ICE) o si sono impegnate a passare all’elettrico in questo segmento. Ciò ha creato un vuoto nel mercato dei modelli con motore termico a prezzi accessibili.
Dacia sta cogliendo questa opportunità offrendo un veicolo con interni spaziosi, caratteristiche avventurose e un prezzo competitivo. Si tratta della risposta rumena al grande successo della Skoda Octavia, disponibile sia nella versione tre volumi che in quella wagon.
Come mostrato nei nostri rendering, la Dacia C-Neo dovrebbe adottare il nuovo linguaggio stilistico introdotto dai SUV Duster e Bigster. Probabilmente includerà sottili luci a LED, superfici eleganti ed elementi di design che si trovano comunemente nei crossover, trasmettendo un senso di avventura. Oltre alla variante wagon raffigurata, ci sarà anche una versione fastback più elegante che combina la comodità delle cinque porte con una silhouette a tre volumi.
Il Dacia C-Neo dovrebbe misurare circa 4.600 mm di lunghezza, con un abitacolo spazioso. A titolo di riferimento, il crossover wagon Dacia Jogger è lungo 4.547 mm e viene già offerto con una disposizione a sette posti. È possibile che la plancia e la maggior parte dei comandi siano condivisi con i SUV Duster e Bigster, consentendo a Dacia di risparmiare sulle spese di ricerca e sviluppo. Inoltre, l’ampia gamma di accessori Dacia la renderà una scelta ideale per il campeggio e le varie attività all’aperto.
DATI TECNICI E MOTORI
Per quanto riguarda le fondamenta, l’intera gamma Dacia è costruita sull’architettura CMF-B del Gruppo Renault, che consente di risparmiare sui costi di produzione e di sviluppo. I modelli C-Neo non faranno eccezione, condividendo la loro base con il Bigster, il prossimo SUV di punta di Dacia.
Le opzioni di motori dovrebbero includere versioni mild-hybrid, bi-fuel (gas/GPL) e ibride, con la possibilità di un ibrido plug-in in futuro. Un forte concorrente per i modelli compatti è il motore turbo a benzina a tre cilindri da 1,2 litri di Renault, dotato di un sistema mild-hybrid a 48 V, che produce 130 CV (96 kW). Questo motore è attualmente utilizzato nella Dacia Duster, dove è disponibile nelle versioni FWD e AWD. Per quanto riguarda l’ibrido completo, si parla di un nuovo motore da 1,8 litri che potrebbe essere introdotto nel Bigster nel 2025 come evoluzione del motore elettrificato da 1,6 litri Hybrid 140 presente nel Jogger e nel Duster.
Sebbene il progetto C-Neo non sia ancora stato annunciato ufficialmente, Denis Le Vot, CEO di Dacia, ha confermato che due nuovi modelli dovrebbero debuttare nel 2026. Data la strategia di prezzo della nuova Dacia C-Neo sarà probabilmente inferiore a concorrenti di dimensioni simili come VW Golf, Peugeot 308, Opel Astra e Toyota Corolla. Allo stesso tempo, dovrebbero colmare il divario tra la Duster e la Bigster nella gamma Dacia in termini di spaziosità e di prezzo.