Il nuovo Peugeot Landtrek è pronto al debuttoncin uno stile molto rivisto. Questi rendering di Auto-moto.com ci permettono di dare unos sguardo in anteprima al modello.
Il mercato italiano ha avuto poche possibilità di accogliere il pick-up lanciato da Peugeot nel 2020. In effetti, Peugeot non ha fatto il grande passo, a differenza di Renault, che si è fatta strada con l’Alaskan, strettamente derivato dal Nissan Navara e dalla Mercedes Classe X. E mentre il costruttore giapponese continua a puntare su alcuni mercati, la sua controparte tedesca ha gettato definitivamente la spugna nel 2020, a soli tre anni dal lancio.
Non è facile, è vero, per i nuovi arrivati ritagliarsi un posto al sole contro veicoli del calibro di Toyota Hilux e Mitsubishi L200, solo per citarne alcuni.
Anche l’iconico Ford Ranger si sta preparando a ridimensionarsi, ma per motivi ecologici, prima di tornare nel 2025 con un ibrido ricaricabile. Questo tipo di propulsione, che permette al veicolo di percorrere diverse decine di chilometri con energia elettrica al 100%, farà sì che il pick-up americano eviti una penalizzazione fiscale troppo elevata, che sarebbe difficile da sostenere per gli acquirenti. Ed è proprio l’arrivo di questa tecnologia sotto il cofano del Peugeot Landtrek che potrebbe far rivedere i suoi piani in Europa occidentale, e più in particolare in Italia.
IL NUOVO DESIGN
Per la cronaca, il Peugeot Landtrek non è altro che un pick-up cinese leggermente rimarchiato, in quanto Peugeot non ha ritenuto opportuno sviluppare internamente questo tipo di veicolo utilitario. Il Landtrek è basato su una piattaforma Changan Hunter, un modello lanciato nel 2019, da cui riprende tutto lo stile esterno, ad eccezione del frontale, mentre le plance sono rigorosamente identiche. Di aspetto piuttosto rustico, il pick-up di Sochaux ha concentrato la sua crescita su alcuni mercati del Nord Africa, del Medio Oriente e del Sud America. Ma i nuovi sviluppi suggeriscono che il Landtrek punterà presto a prosperare in Europa occidentale.
Il suo cugino cinese si evolve in profondità
Alla fine di dicembre, il Changan Hunter ha svelato i contorni di un’impressionante trasformazione, in quanto il veicolo ha raggiunto la metà della carriera. Cambiamenti estetici, innanzitutto, visto che il modello cinese modernizza notevolmente il frontale per avvicinarsi ai canoni stilistici dei pick-up nordamericani (Chevrolet, GMC, ecc.). La rivoluzione avviene anche a bordo, con un abitacolo completamente nuovo dotato di un grande display digitale che farebbe impallidire la recente Peugeot 3008.
I MOTORI
Quanto ai motori ci aspettiamo l’introduzione di una tecnologia ricaricabile di prim’ordine, che combina un motore diesel da 2,0 litri e 190 CV con due unità elettriche alimentate da una batteria da 31,2 kWh. Secondo il costruttore, questa impressionante capacità consentirà alla vettura di percorrere 180 km in modalità 100% elettrica. Questa cifra va messa in prospettiva, dato che probabilmente si basa sul ciclo di omologazione cinese CLTC, meno rigoroso dello standard europeo WLTP. Tuttavia, non sarebbe sorprendente se la soglia dei 100 km venisse ampiamente superata alle nostre latitudini, il che rappresenterebbe una prestazione eccellente.
Il nuovo Peugeot Landtrek restyling arriverà alla fine del 2024.