Nuova Xiaomi SU7 2024: elettrica sfida Tesla

Ecco la nuova Xiaomi SU7 la prima elettrica del marchio che sfida direttamente Tesla.
Per quanto riguarda gli interni, il layout della plancia è piuttosto semplice e vede al centro della scena un touchscreen da 16,1 pollici con risoluzione 3K. Xiaomi ha scelto di mantenere alcuni controlli fisici per le varie funzioni del veicolo, che si trovano sulla console centrale e sul volante.

C’è anche un piccolo quadro strumenti digitale davanti al guidatore che ruota in vista come in Bentley, e l’intero sistema di infotainment è alimentato da un system-on-chip (SoC) Qualcomm Snapdragon 8295. HyperOS di Xiaomi è il software che gestisce il sistema di infotainment, che sorprendentemente supporta Apple CarPlay e AirPlay.

I buoni rapporti con Apple continuano anche nella parte posteriore dell’abitacolo: dietro i poggiatesta dei sedili anteriori sono presenti punti di montaggio dedicati per l’installazione di un iPad, che può essere utilizzato per controllare varie funzioni del veicolo come l’aria condizionata, i sedili e la riproduzione di contenuti multimediali.

L’azienda definisce questa integrazione come CarloT, ovvero un’ecologia hardware completamente aperta a terzi. Questi punti di montaggio per iPad possono essere trovati anche in altre aree dell’abitacolo, consentendo ai proprietari di aggiungere hardware aggiuntivo, come un’altra fila di controlli fisici sotto il touchscreen o persino prodotti Mijia.

DATI TECNICI E MOTORI

Per quanto riguarda il motere, Xiaomi SU7 è costruito su un’architettura elettrica a 800 volt, con Xiaomi che dichiara una tensione massima di 871 volt. L’azienda ha anche spiegato il motore elettrico che ha sviluppato, disponibile in tre versioni. Due di questi girano a velocità fino a 21.000 giri/min. e fanno parte della “HyperEngine V6 Series”; il primo è il V6 che funziona a 400 volt e ha una potenza di 299 PS (295 CV o 220 kW) e 400 Nm.

C’è poi il V6 che funziona a 800 volt e fornisce 374 CV (369 CV o 275 kW) e 500 Nm. Il terzo motore, denominato HyperEngine V8, gira fino a 27.200 giri al minuto e fornisce fino a 578 CV (570 CV o 425 kW) e 635 Nm. È in fase di sviluppo anche un motore HyperEngine ancora più potente che gira fino a 35.000 giri/min.

La sportiva elettrica utilizza batterie fornite da CATL e montate con un approccio “cell to body”, con una capacità energetica totale di 101 kWh. La capacità energetica totale è di 101 kWh, per un’autonomia di crociera di 800 km, con una ricarica rapida in grado di recuperare 220 km con una presa di corrente di soli cinque minuti o 510 km in soli 15 minuti.

Il pacco batterie alimenta due motori elettrici che forniscono una potenza totale di 673 CV (664 CV o 495 kW) e 838 Nm di coppia. Questa configurazione a trazione integrale è dotata anche di una modalità boost (20 secondi) e l’azienda afferma che il SU7 scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e raggiunge una velocità massima di 265 km/h.

Queste cifre si riferiscono alla Xiaomi SU7 Max, una delle due varianti annunciate che utilizza il V6 HyperEngine all’anteriore e il V6 al posteriore. La seconda variante è il SU7 base, a trazione posteriore con HyperEngine V6, con un tempo di 0-100 km/h più lento di 5,28 secondi, una velocità massima inferiore di 210 km/h, una batteria più piccola da 73,6 kWh, un’autonomia inferiore di 668 km e uno spazio di frenata da 0 a 100 km/h più lungo di 35,5 metri.

Xiaomi afferma che l’SU7 Max supera la Taycan Turbo e la Model S, battendole entrambe in termini di tempi da 0 a 100 km/h e di velocità massima. L’azienda afferma inoltre che l’SU7 impiega solo 33,3 metri per fermarsi da 100 km/h, ovvero 0,7 metri in meno rispetto alla Taycan Turbo.

L’azienda si è anche soffermata sui motori elettrici sviluppati, disponibili in tre versioni. Due di questi girano a una velocità massima di 21.000 giri/min. e fanno parte della “HyperEngine V6 Series”; il primo è il V6 che funziona a 400 volt e ha una potenza di 295 CV (220 kW) e 400 Nm. C’è anche il V6 che funziona a 800 volt e fornisce 369 CV (275 kW e 500 Nm).

Il terzo motore, denominato HyperEngine V8s, gira fino a 27.200 giri/minuto e fornisce fino a 578 CV (570 cv o 425 kW); questo sarà presente in un’auto di produzione entro il 2025. È in fase di sviluppo anche un motore HyperEngine ancora più potente che gira fino a 35.000 giri/min.

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