Partono in Europa le vendite del nuovo Toyota Land Cruiser 2024.
La prima mondiale del Toyota Land Cruiser di nuova generazione con indice di fabbrica J250 si è tenuta nell’agosto di quest’anno.
A dicembre, la divisione europea di Toyota ha annunciato ufficialmente l’inizio dei preordini per il nuovo modello, anche se le consegne inizieranno solo nel terzo trimestre del 2024. Tuttavia, il lancio della prenotazione online è stato annunciato solo in Spagna e in Germania, dove ha dovuto essere chiuso quasi immediatamente: tutte le auto sono state rapidamente “smantellate”.

RECORD DI ORDINI
Così, l’ufficio spagnolo del marchio ha aperto gli ordini l’11 dicembre, in questo paese il Toyota Land Cruiser era disponibile nell’unica versione top “di benvenuto” First Edition con fari a diodi rotondi invece che rettangolari. Per la Spagna sono stati ordinati 250 esemplari di questi SUV al prezzo sbalorditivo di 85.950 euro. Tuttavia, secondo quanto riportato dai media locali, il pulsante “riserva” sul sito web spagnolo di Toyota ha smesso di funzionare dopo poche ore.
In Germania, le iscrizioni online per il nuovo Land Cruiser sono state aperte il 21 dicembre, dove il contingente è più ampio (1000 auto) e la gamma di versioni è più ampia: oltre alla First Edition sono disponibili anche le ben equipaggiate Executive e Tec Edition. E a differenza della Spagna, i prezzi non sono stati indicati. Tuttavia, questo fatto non ha messo in imbarazzo i tedeschi: l’intero lotto è stato prenotato in appena mezz’ora!

DATI TECNICI E MOTORI
Nel Vecchio Continente, il modello è ora disponibile con un turbodiesel 1GD-FTV 2.8 (204 CV, 500 Nm) in combinazione con un automatico a sei o otto rapporti (a seconda del mercato). Nel 2025, il SUV diesel si trasformerà in un ibrido “leggero” in Europa occidentale: il Land Cruiser riceverà un generatore di avviamento a 48 volt.
In altre regioni, la gamma comprenderà anche i motori a benzina 2TR-FE 2.7 (163 CV, 246 Nm) e T24A-FTS 2.4 turbo (281 CV, 430 Nm). Inoltre, da qualche parte farà la sua comparsa un’ibrida a tutti gli effetti (ma senza possibilità di ricarica dalla rete elettrica) con installazione i-Force Max: si tratta dello stesso quattro turbo, più un motore elettrico integrato in un cambio automatico a otto marce e una modesta batteria con capacità di 1,87 kWh; la potenza totale di questo Land Cruiser è di 330 CV e 630 Nm. Il motore V6 è diventato prerogativa del suo fratello premium – Lexus GX.
Nel frattempo, in futuro Toyota potrebbe ampliare la famiglia delle Cruzek: in autunno il marchio ha mostrato un’auto elettrica concettuale Land Cruiser Se. Ma non si tratta di un SUV, bensì di un crossover con carrozzeria portante.