McLaren GTS, questo è il nome dell’ultima grande innovazione del marchio britannico. Una supercar di alta classe che vanta design e tecnologia. Con poco più di una tonnellata e mezza di peso, l’erede della vecchia GT esprime le sue qualità più dinamiche con tre modalità di guida e 635 CV sempre disponibili.
McLaren ha messo a segno una sorpresa prima della fine dell’anno. Il marchio britannico presenta la sua ultima grande novità, che non ci aspettavamo arrivasse prima del 2024. Si tratta della nuova McLaren GTS, una supercar che non ha nulla a che vedere con la “Ultimate Series”, che comprende la Senna, la Senna GTR, la Elva e la Speedtail, e che si distingue per le sue linee straordinariamente belle e per una configurazione tecnica che, secondo il costruttore, è ideale per “l’uso quotidiano”.
Sostituendo la McLaren GT in vendita dal 2019, si tratta di un profondo aggiornamento che sottolinea il significativo e crescente interesse per i modelli più sportivi del marchio di Woking, una Gran Tourer che cattura lo sguardo da ogni angolazione.
Il frontale affilato è caratterizzato da un paraurti anteriore con prese d’aria ridisegnate, ora più profonde e che consentono un maggiore flusso d’aria di raffreddamento, ulteriormente arricchito da applicazioni in carbonio lucido.
Gli interni per due delle nuove McLaren GTS trasudano sportività e tecnologia
La McLaren GTS è un’autentica supercar
Come questi, i finestrini posteriori e laterali non sono solo accattivanti, ma anche perfettamente funzionali, sia per dissipare il calore generato dai freni che dalla meccanica montata nella parte posteriore. I sottili gruppi ottici posteriori dividono le prese d’aria superiori, che si trovano anche alle estremità della sezione centrale e ai lati di un grande diffusore aerodinamico con due scarichi integrati di grande diametro.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
McLaren GTS offre dettagli speciali come gli specchietti retrovisori e le cornici dei finestrini evidenziati in nero lucido, anche se possono essere realizzati in carbonio. Un materiale di cui è fatto il tetto per offrire maggiore rigidità, come la cellula di sicurezza che, insieme a misure ben proporzionate, garantisce una dinamica di guida tipica di una supercar più che leggera, montando cerchi in lega forgiati da 21 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore con bulloni in titanio.
Gli interni sono per due, con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici che offre le informazioni più complete, oltre a un sistema multimediale touch-screen da 7 pollici con navigazione cartografica HERE di serie, Bluetooth e radio digitale DAB. Un impianto audio Bowers & Wilkins con una dozzina di altoparlanti, woofer in fibra di carbonio e Kevlar è un extra. McLaren offre anche un tetto panoramico elettrocromico che si illumina e si oscura premendo un pulsante.
McLaren ha puntato tutto sulla nuova GTS, che pesa solo 1.520 chilogrammi, la più bassa della sua categoria, e vanta un rapporto potenza/peso di 418 CV per tonnellata. Il suo potente cuore V8 biturbo da 4,0 litri eroga ben 635 CV, che scarica a terra tramite un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti con prestazioni davvero sbalorditive.