La Huayra Imola è l’auto da strada più estrema di Pagani ed è ora disponibile senza tetto e con più potenza.
Mentre l’ultimo modello di Pagani, l’Utopia, ha già rotto gli indugi, la Huayra continuerà a vivere ancora per un po’.
Vi presentiamo la nuova Pagani Imola Roadster: una variante della Huayra da 625 kW, ultra sportiva, progettata per offrire la più viscerale esperienza di guida a cielo aperto di qualsiasi altra Pagani omologata per la strada.
La versione coupé della Imola è arrivata nel 2020, con un chiaro obiettivo: portare la Pagani Huayra al massimo livello di prestazioni in pista, pur rimanendo omologata per la circolazione stradale. Il suo pacchetto aerodinamico attivo estremo, la geometria delle sospensioni e gli ammortizzatori attivi interconnessi sono stati sviluppati attraverso 10.000 km di guida in circuito, con un V12 da 6 litri da 608 kW incastonato in un telaio in carbo-titanio.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Sotto al cofano della Pagani Imola Roadster c’è il motore biturbo costruito da AMG è stato portato a 625 kW per la Roadster, con un picco di 1100 Nm di coppia che aziona le ruote posteriori attraverso un cambio manuale automatizzato Xtrac a sette rapporti.
Come sempre, l’ingegnoso uso dei materiali compositi da parte di Pagani mantiene al minimo la penalizzazione di peso della Roadster rispetto alla coupé. Con un telaio costruito con una nuova formula di carbo-titanio e carbo-triax, la bilancia segna 1260 kg (a secco), solo 14 kg in più rispetto all’hard top.
Il design della Roadster è una combinazione di Huayra R e Roadster BC, con grandi prese di raffreddamento nella parte anteriore e aperture nei passaruota per alleggerire la pressione dell’aria e migliorare la deportanza. Il ponte posteriore si ispira molto alla Roadster BC, con contrafforti fluidi che conducono all’iconico gruppo di terminali Pagani. Uno snorkel si erge tra questi per convogliare l’aria al V12 da 6 litri di derivazione AMG, proprio come nella BC, ma altri elementi la distinguono dalle Huayra “minori” (se mai esistesse una cosa del genere).
I passaruota posteriori della Pagani Imola Roadster si allargano per ospitare carreggiate più larghe, mentre sopra i gruppi ottici posteriori sono stati aggiunti dei raccordi aerodinamici più aggressivi, che lavorano con un alettone posteriore rivisto per generare maggiore deportanza. Anche il paraurti inferiore e il diffusore sono stati ripresi dalla coupé di Imola.
Il risultato è una velocità massima di 350 km/h (limitata) e 600 kg di deportanza a 300 km/h, che consente all’Imola Roadster di raggiungere una forza sostenuta in curva di 2g. Anche i quattro flap aerodinamici attivi della Huayra fanno la loro parte, lavorando con gli ammortizzatori attivi per far lavorare tutti e quattro i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R sulla strada.
La nuova Pagani Imola Roadsterarriverà in 8 esemplari, sebbene Pagani abbia mantenuto il riserbo sul costo, questo sarà astronomico. Tre anni fa, la coupé Imola aveva un prezzo di 5 milioni di euro più le tasse, quindi ci si aspetta che la roadster abbia un prezzo molto alto, a meno che non se le siano già accaparrate tutte…