La nuova Toyota bZ5x 2024 è pr8nta a dire la sua nel segmento dei SUV di segmento D.
La nuova Toyota bZ5x dovrebbe mantenere il muso da “squalo martello”, caratteristica comune alla gamma elettrica e ibrida di Toyota. Un profilo scolpito con discreti rivestimenti in plastica, una serra avvolgente, cerchi in lega di grande diametro e luci posteriori a LED che si estendono sopra i parafanghi posteriori potrebbero essere tra i punti salienti degli esterni.
In termini di ingombro, la nuova Toyota bZ5x dovrebbe misurare quasi 5.000 mm di lunghezza, essendo l’equivalente completamente elettrico della Toyota Highlander e un rivale della Kia EV9. La nuova piattaforma elettrica consentirebbe di avere più spazio per i passeggeri e il loro carico in una configurazione a tre file di 7 posti. Dopotutto, questo è un modello adatto alle famiglie, con spazio e praticità come punti di forza.
Sebbene Toyota non abbia ancora rivelato alcuna immagine degli interni del concept, è molto probabile che il modello di serie condivida il design della plancia con la più piccola Toyota bZ4x, con tecnologia aggiornata e incorporando elementi di modelli più recenti come la Prius. Ci si aspetta una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui le più recenti funzioni Toyota Safety Sense volte a migliorare l’esperienza di guida.
L’azienda mantiene il riserbo sulle specifiche tecniche del SUV a tre file, ma è ragionevole pensare che utilizzerà una versione allungata dell’architettura e-TNGA. Date le dimensioni e il peso maggiori, dovrebbe essere dotato di un pacco batterie di maggiore capacità rispetto all’unità da 71,4 kWh della bZ4x, con conseguente miglioramento dell’autonomia e una ricarica più rapida. In termini di prestazioni, Toyota utilizzerà probabilmente una configurazione a doppio motore elettrico, che consentirà la trazione integrale (AWD) e una rapida accelerazione, mettendola in competizione con rivali come la Kia EV9.
IL PROSSIMO SUV ELETTRICO
Il nuovo SUV elettrico Toyota bZ5x a tre file sarà prodotto nello stabilimento Toyota del Kentucky a partire dal 2025. Questo impianto produce attualmente le ibride Camry e RAV4. Le batterie per l’EV proverranno dal nuovo stabilimento Toyota in North Carolina, che ha recentemente ricevuto un ulteriore investimento di 8 miliardi di dollari per quadruplicare la sua capacità, consentendo alla fine di rendere operative 10 linee di batterie.
La Toyota bZ5x dovrebbe servire come base per una versione a marchio Subaru, seguendo la strategia impiegata con le sorelle Toyota bZ4x e Subaru Solterra. Anche questo modello, ancora da definire, sarà prodotto nello stesso stabilimento del Kentucky di Toyota, offrendo un’altra opzione SUV per il mercato statunitense. È probabile che condivida un aspetto simile a quello della sua controparte Toyota, pur incorporando potenzialmente alcune caratteristiche specifiche di Subaru.
Il lancio del concept Toyota bZ Large nel 2021 ha coinciso con il SUV elettrificato Lexus, che condivide la stessa architettura di base. Questo suggerisce che anche Lexus potrebbe sviluppare la sua versione dell’imminente bZ5x.