Nuova Nissan GT-R 2025: la Hyper Force Concept

La nuova Nissan GT-R prende forma grazie alla concept Hyoer Force.

Nissan ha presentato la Hyper Force Concept, che completa il quintetto di veicoli concept “iper”, che comprende anche la Hyper Tourer, anteprima della prossima monovolume Elgrand. Il concept Hyper Force è una supercar completamente elettrica dotata di un gruppo propulsore a trazione integrale con doppio motore, che la renderebbe l’interpretazione EV di un futuro modello GT-R.

Secondo Nissan, il concept Hyper Force ha l’obiettivo di “offrire il massimo del piacere di guida e allo stesso tempo elevate prestazioni ambientali e comfort per l’uso quotidiano” e a tal fine presenta un gruppo propulsore AWD in grado di produrre fino a 1.000 kW (1.360 PS) alimentato da una batteria allo stato solido e sfruttato dalla tecnologia di controllo integrale e-4ORCE del produttore.

La costruzione è in carbonio ad alta resistenza per ottenere una carrozzeria leggera – anche se non sono stati forniti dati sul peso – mentre l’esterno genera una “potente deportanza” grazie a un design sviluppato con la divisione corse Nismo del marchio.

IL MITO GT-R

La struttura aerodinamica a due livelli sotto il cofano offre un’elevata deportanza e prestazioni di raffreddamento, mentre il doppio diffusore posteriore favorisce il flusso d’aria sotto la parte posteriore della vettura. Altri componenti aerodinamici includono i canard anteriori, i parafanghi e l’ala posteriore, oltre a un attuatore al plasma di nuova concezione che sopprime il distacco dell’aria per massimizzare l’aderenza riducendo la portanza interna delle ruote in curva, afferma Nissan. I cerchi sono in carbonio, per favorire ulteriormente l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni.

La nuoca Nissan GT-R avrà le prestazioni al centro e questo vale anche per la concept Hyper Force che dispone di due modalità di guida: GT per Gran Turismo e R per Corsa. L’interfaccia grafica cambia colore a seconda della modalità selezionata ed è stata progettata per mostrare al conducente le informazioni più necessarie in una determinata situazione.

In modalità R, la più sportiva delle due impostazioni, l’abitacolo dell’Hyper Force è illuminato di rosso e i pannelli intorno al cruscotto si estendono verso il sedile per dare al guidatore una sensazione più avvolgente. I quattro schermi satellitari visualizzano l’aderenza e la temperatura degli pneumatici, la pressione dell’aria, la temperatura dei rotori dei freni, la distribuzione della potenza e altro ancora.

In modalità GT, l’abitacolo è illuminato di blu e gli schermi si allontanano dal guidatore e si uniscono per formare un’unica interfaccia di infotainment, che offre i comandi per il climatizzatore, l’audio, le sospensioni e le impostazioni degli stabilizzatori. La grafica è stata realizzata da Polyphony Digital, creatore della piattaforma Gran Turismo, che ha realizzato anche la grafica del display multifunzione della R35 GT-R.

I sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono costruiti in leggera fibra di carbonio e sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti. L’abitacolo della Nissan Hyper Force offre anche esperienze di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) quando il veicolo è fermo, e il guidatore può utilizzare visori dotati di VR per gareggiare virtualmente in auto, contro il tempo o contro altri piloti online.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE