La versione elettrica del Toyota Hilux è ancora un prototipo, ma alcuni clienti lo hanno già testato e presto costruiranno una piccola flotta dimostrativa. Alla fine dello scorso anno, Toyota ha presentato ufficialmente il prototipo dell’Hilux Revo BEV, il primo pick-up elettrico nella storia del marchio giapponese. Ora la filiale australiana di Toyota ha pubblicato nuove immagini del veicolo, approfittando del fatto che è entrato in una nuova fase di sviluppo.
Il Toyota Hilux si è guadagnato una reputazione che pochi veicoli hanno: non solo è affidabile, ma è quasi indistruttibile e le prove di ciò sono molte. Con il tempo, nemmeno un modello così semplice e robusto è immune dall’elettrificazione totale.
Il Toyota Hilux elettrico è più vicino.
Il team di ingegneri Toyota, insieme a un gruppo di potenziali clienti privati, flotte e industriali, ha testato l’Hilux completamente elettrico per dimostrare le prestazioni e il valore di questa versione a batteria. Secondo la stessa Toyota, questo “ha segnato un’altra pietra miliare nel suo progresso” verso le emissioni zero.
IL FUTURO A BATTERIA
Secondo il marchio, il prototipo dell’Hilux Revo elettrico è “molto più avanzato” di quanto la maggior parte di noi si aspettasse, e in queste foto sembra praticamente un veicolo di serie.
Il Toyota Hilux Revo BEV è progettato per la città. Nelle città e nelle strade europee, un pick-up è un veicolo enorme per muoversi nel traffico ed è più relegato a compiti strettamente lavorativi.
Perché i test in Australia? Questo Paese è uno dei maggiori clienti di pick-up al mondo insieme alla Thailandia, una nazione che è “la capitale mondiale” dei pick-up e dove vengono prodotti gli Hilux per i mercati di tutto il mondo. L’Hilux elettrico è stato sviluppato principalmente in Tailandia e la filiale del marchio nel Paese produrrà una flotta dimostrativa di taxi elettrici condivisi basati sull’Hilux per il mercato nazionale.
Il Toyota Hilux è il veicolo più venduto in Australia negli ultimi sette anni, con oltre 64.000 unità lo scorso anno, ed è ancora più popolare in Thailandia, dove saranno vendute oltre 145.000 unità solo nel 2022.
Toyota non ha annunciato ulteriori indizi sulla data di lancio sul mercato o se arriverà mai in Europa, cosa che avrebbe senso se raggiungesse la produzione. Né ha pubblicato dettagli sulla sua trasmissione, oltre a indicare che le batterie, i motori, gli inverter e le unità di controllo sono stati sviluppati sulla base dell’esperienza acquisita con i suoi veicoli ibridi.