La prossima generazione della Renault Clio sarà più elettrificata e il diesel scomparirà dalla gamma.
Il marchio francese produce uno dei suoi modelli più popolari, la Renault Clio, dal 1990. Nel corso del tempo, l’auto è riuscita a cambiare generazione quattro volte. La cinque porte dell’attuale quinta generazione è apparsa nel 2019, mentre il restyling è ha da poco fatto il debutto. Per tutta la storia del modello, l’anno di maggior successo sul mercato europeo è stato il 2002: allora i concessionari riuscirono a vendere quasi 502 mila esemplari.
In precedenza si era ipotizzato che al posto dell’ancora richiestissima utilitaria compatta Clio potesse subentrare la Renault 5 – una piccola utilitaria a cinque porte dal design retrò, che ora si sta preparando per la presentazione ufficiale (in precedenza abbiamo pubblicato una serie di foto spia del prototipo, che è stato ripreso durante i test su strada). L’edizione spagnola di Motor.es ritiene che la Clio rimarrà in servizio anche dopo il lancio della Renault 5 previsto per l’inizio del prossimo anno.
Si presume che Renault abbia già iniziato a sviluppare la prossima generazione di Clio. La pubblicazione ha rilevato che la presentazione della Clio di sesta generazione si terrà a metà del 2025, e la novità sarà probabilmente in vendita nel 2026.
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sull’aspetto della Renault Clio di sesta generazione. Il rendering in copertina di Motor.es offre la sua variante del potenziale esterno della nuova cinque porte. A giudicare dal rendering, la cinque porte compatta potrebbe avere un aspetto simile a quello del crossover Renault Scenic, che ha debuttato a settembre.
Ciò significa che questa vettura potrebbe avere un faro a LED più stretto, un cofano diverso senza la tacca del logo e una griglia del radiatore diversa con un motivo a forma di nido d’ape allungato verticalmente. Nella parte inferiore del paraurti anteriore sono presenti boomerang di luci di marcia e una presa d’aria centrale trapezoidale con un motivo a strisce orizzontali.
La fiancata della Renault Clio potrebbe rimanere invariata: la vettura nel rendering presenta le stesse modanature, gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni neri, le tradizionali maniglie delle porte anteriori e le maniglie delle porte posteriori integrate nei montanti. A giudicare dall’immagine, le linee dei vetri laterali potrebbero abbandonare le finiture cromate.
LA NUOVA CLIO
Anche gli interni della Renault Clio cambieranno molto. In generale, la pubblicazione ipotizza che Renault prenderà in prestito la formula di altri produttori, secondo la quale si spende meno per lo sviluppo di nuove generazioni di modelli attuali con motori a combustione interna che per la creazione di auto completamente nuove e completamente elettriche.
Secondo i dati preliminari, la Renault Clio di sesta generazione non avrà più un motore diesel. Ricordiamo che l’attuale versione ha un turbodiesel quattro cilindri dCi da 1,5 litri, la cui potenza è di 100 CV. Si prevede che il modello avrà un’installazione mild-hybrid, manterrà la versione ibrida E-Tech e, inoltre, potrebbe ricevere un sistema PHEV dal parklet Captur.