La nuova Citroen C5 Aircross dovrebbe ispirarsi alla concept Oli, incorporando elementi di design come il nuovo emblema ovale Citroen a doppio chevron, che potrebbe essere illuminato.
Sono previsti gruppi ottici a LED più sottili sia all’anteriore che al posteriore, parafanghi scolpiti ed estesi rivestimenti in plastica su tutta la carrozzeria, che esaltano l’aspetto avventuroso del SUV. Il tutto è completato da skid plates decorativi sui paraurti anteriore e posteriore.
Nella parte posteriore, la nuova Citroen C5 Aircross dovrebbe mantenere il suo stile distintivo rispetto alla più elegante nuova Peugeot 3008. Rinuncerà al look da coupé-SUV a favore di un posteriore più robusto. Questa scelta progettuale potrebbe offrire vantaggi pratici in termini di spazio di carico e contribuire a distinguerla dall’ammiraglia Citroen C5 X, più bassa.
In termini di dimensioni, l’ingresso di Citroen nel segmento dei SUV compatti dovrebbe passare dagli attuali 4,50 metri di lunghezza ai 4,54 metri della nuova Peugeot 3008. Questo adeguamento ha senso, soprattutto se si considera che la prossima generazione della più piccola C3 Aircross dovrebbe misurare 4,32 metri di lunghezza, spingendo la C5 Aircross in una categoria più ampia. Con questo cambiamento, anche il passo potrebbe essere allungato, con il risultato di un abitacolo ancora più spazioso.
All’interno, anche se l’aspetto non sarà così radicale come quello dell’abitacolo a tema arancione della concept Oli, porterà alcuni importanti aggiornamenti. I progettisti Citroen stanno cercando di semplificare gli interni dei prossimi modelli in termini di estetica, materiali e tecnologia, pur mantenendo l’attenzione al comfort che contraddistingue il marchio.
Con questo approccio in mente, la nuova C5 Aircross potrebbe incorporare materiali sostenibili, insieme ad accenti giocosi ed elementi pratici dal design intelligente. Inoltre, l’integrazione della tecnologia dovrebbe essere più discreta, con schermi che assumono un ruolo meno dominante rispetto al nuovo Panoramic i-Cockpit di Peugeot, che presenta un importante display curvo da 21 pollici.
Questi rendering di Carscoops.com ci permettono di dare uno sguardo alla nuova Citroen C5 Aircross.
DATI TECNICI E MOTORI
Dal nostro punto di vista, sembra che il nuovo ruolo di Citroen nel gruppo Stellantis sia una via di mezzo tra Skoda del Gruppo VW e Dacia del Gruppo Renault, con una dose di eccentricità francese.
Come tutti i modelli compatti e medi dei marchi Stellantis, la Citroen C5 Aircross passerà dalla vecchia architettura EMP2 dell’era PSA alla nuovissima piattaforma STLA Medium. Ciò le consentirà di essere disponibile per la prima volta in versione completamente elettrica, come nel caso della Peugeot E-3008, che è il primo modello a montare la nuova piattaforma.
Peugeot offre un trio di opzioni EV con una configurazione a motore singolo che produce 210 CV (157 kW) o 230 CV (170 kW), e una configurazione a doppio motore che produce 316 CV (240 kW). Sono disponibili due capacità di batteria, con un’opzione da 73 kWh che offre un’autonomia fino a 525 km (326 miglia) e una variante da 98 kWh che estende l’autonomia massima a 700 km. Al momento non si sa se Citroen avrà accesso a tutte queste opzioni di propulsione o se Stellantis limiterà il suo marchio incentrato sull’economicità alle configurazioni FWD meno potenti.
Considerando l’impegno di Citroen per l’accessibilità economica, è molto probabile che la gamma includa il propulsore mild hybrid turbo da 1,2 litri PureTech 48V di base. Questo motore, introdotto all’inizio di quest’anno nell’attuale Citroen C5 Aircross, vanta 136 CV (100 kW) e 230 Nm di coppia. Trasmette la potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione elettrificato a 6 rapporti (e-DCS6). All’interno dell’alloggiamento del cambio, un motore elettrico compatto può contribuire con ulteriori 12 CV (9 kW) durante le accelerazioni rapide, mentre una batteria agli ioni di litio da 48 V contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni.
È probabile che Citroen introduca altre opzioni mild hybrid nella gamma, man mano che elimina il motore diesel 1.5 BluHDi. Il destino degli attuali PHEV rimane incerto nella prossima generazione, poiché i veicoli elettrici potrebbero potenzialmente sostituirne il ruolo. Tuttavia, la compatibilità dell’architettura STLA Medium con le configurazioni ibride plug-in suggerisce di essere cauti prima di trarre conclusioni definitive.
Citroen mantiene il riserbo sulla prossima generazione della C5 Aircross, ma le nostre fonti suggeriscono che il modello dovrebbe debuttare alla fine del 2024 o nel 2025.