Nuova Mazda2 Hybrid 2024: il Restyling

Ecco la nuova Mazda2 Hybrid 2024. La compatta full hybrid basata sulla Toyota Yaris arriva al restyling. Un lifting che introduce nuove caratteristiche alla gamma in aree importanti come il design esterno e le dotazioni tecnologiche.
Circa due anni fa, Mazda ha sorpreso l’Europa presentando la sua prima auto ibrida a ricarica automatica (HEV). Un’auto utilitaria del segmento B. La nuova Mazda2 Hybrid ha fatto irruzione sulla scena grazie alla stretta collaborazione del marchio con Toyota. Per di più, questa ibrida non è altro che una Toyota Yaris ridisegnata. Un modello appena aggiornato.
Dopo il lancio della Toyota Yaris restyling, è giunto il momento di sottoporre la Mazda2 Hybrid a un lifting. Un lifting che porta con sé novità in termini di design esterno e, soprattutto, di dotazioni tecnologiche.
Il design della nuova Mazda2 Hybrid 2024
Basta una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo per capire come è cambiata la Mazda2 Hybrid. Con l’obiettivo di allontanarsi il più possibile dal modello Toyota, il team di progettazione Mazda ha apportato una serie di modifiche alla parte anteriore e posteriore. Questi cambiamenti sono particolarmente evidenti nella parte anteriore.
La nuova griglia e le prese d’aria conferiscono alla nuova Mazda2 Hybrid un aspetto più personale. Nella parte posteriore, i fanali posteriori non sono collegati a una cornice nera come nella Yaris. Lo stemma Mazda è posizionato al centro.
Per quanto riguarda la personalizzazione, è disponibile una scelta di colori per la carrozzeria. Inoltre, sono disponibili cerchi da 16 e 17 pollici. I gruppi ottici a LED contribuiscono a conferire un aspetto più moderno.
A parte gli esterni, uno sguardo all’interno della nuovissima Mazda2 Hybrid rivela rapidamente un abitacolo più digitale e connesso. L’abitacolo presenta una serie di novità, la maggior parte delle quali riguardano le dotazioni tecnologiche. In linea di massima, riceve gli stessi miglioramenti introdotti nella gamma Toyota Yaris.

GLI INTERNI

La nuova Mazda2 Hybrid ha un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e di un head-up display. L’equipaggiamento varia a seconda del livello di allestimento. Il “centro nevralgico” dell’abitacolo è un nuovo touchscreen da 10,5 pollici. Fa parte della dotazione di serie dell’allestimento Homura Plus, insieme al tetto apribile scorrevole e al climatizzatore automatico bi-zona.
La versione di base è dotata di un sistema multimediale più semplice, con uno schermo touchscreen da 9 pollici e un sistema audio a quattro altoparlanti.
Dal punto di vista meccanico, non c’è nulla di nuovo. A questo proposito, ci si aspetterebbe che la gamma Mazda2 Hybrid si arricchisse di un nuovo e più potente motore ibrido a ricarica automatica, come nel caso della Yaris. Il marchio giapponese ha optato per una linea continuista e continua a offrire la stessa meccanica disponibile in passato.

MOTORE E DATI TECNICI

La nuova Mazda2 Hybrid è alimentata da un gruppo propulsore ibrido composto da un motore a benzina da 1,5 litri e da un motore elettrico che sviluppa una potenza totale di 116 CV e 169 Nm di coppia massima. La trazione è affidata a un cambio automatico e-CVT e a un sistema di trazione anteriore. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 175 km/h.
Grazie a una batteria da 0,8 kWh, può funzionare in modalità 100% elettrica per un certo periodo di tempo e in situazioni specifiche. In quanto auto ibrida, porta il marchio ambientale DGT (Dirección General de Tráfico) ECO, con tutti i vantaggi di mobilità che questo comporta.
Quando arriverà sul mercato? Mazda non ha fornito dettagli sulla strategia di marketing per la Mazda2 Hybrid restyling. Si prevede gli ordini saranno aperti nelle prossime settimane e che le prime unità arriveranno nelle concessionarie entro la fine dell’anno. I prezzi sono, per il momento, sconosciuti. Il modello attuale parte da circa 26.350 euro. Una cifra che possiamo prendere come riferimento.

Redazione
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