Nuova Renault 5 è stata nuovamente sorpresa durante un test drive, rivelando il suo cruscotto, dotato di un doppio schermo. Il design neo-retrò della strumentazione riprende quello della carrozzeria. La rivale della Peugeot 208 elettrica e della Volkswagen ID.2 è attesa per la seconda metà del 2024.
Renault continua a mettere a punto la prossima R5 elettrica, offrendo ai fotografi spia l’opportunità di rivelare nuovi dettagli. Oggi è stata scattata una foto senza camuffamenti della plancia. Lo stile degli interni è in linea con lo spirito retrò degli esterni, che la distingue dal resto dell’attuale gamma Renault.
Questo prototipo (di una versione top di gamma) è dotato di un doppio pannello che combina un quadro strumenti digitale e uno schermo centrale di infotainment touchscreen. I bordi spessi e gli angoli retti arrotondati di quest’ultimo riprendono la silhouette squadrata e ammorbidita della vettura. Una piega tra i due monitor consente al monitor più a destra di essere rivolto verso il guidatore. Entrambi gli schermi sono disposti orizzontalmente, senza interruzioni. Il design degli schermi (quadro e infotainment) è diverso da quello del doppio schermo offerto, ad esempio, sulla Mégane E-Tech “base”; e non c’è nemmeno la disposizione a “L” del sistema OpenR sulle versioni di fascia più alta. La R5 non avrà questo sistema per ovvie ragioni di costo. Perché i contorni sono così spessi? Semplicemente perché saranno personalizzabili dai clienti, che potranno scegliere tra diversi colori e materiali. Lo spessore potrebbe anche variare a seconda della finitura.
La nuova Renault 5 giocherà anche la carta della personalizzazione, con una gamma di colori per gli esterni e nuovi effetti, oltre a diversi tipi di adesivi e di finitute.
DATI TECNICI E MOTORI
Le foto spia della nuova Renault 5 pubblicate da Cochesespias ci lermettono di dare h k sguarso al modello. Il volante piatto ha un bordo spesso. Dietro di esso, quello che sembra essere l’interruttore del cambio è ornato dal logo Renault su un cubo trasparente alla sua estremità. Infine, ci sono bocchette d’aria centrali orizzontali con contorni arrotondati e puntinati e, sotto, quelli che sembrano dei tasti fisici.
Secondo le nostre informazioni, sarà offerta con batterie da 42 e 52 kWh e potenze di 125 e 150 CV. La turbolenta Alpine A290 da 220 CV deriverà da questa vettura (al più presto alla fine del 2024) e adotterà la stessa plancia, così come la R4, annunciata per il 2025.
Per saperne di più sulla nuova Renault 5 dovremo aspettare ancora un po’, perché la vettura non sarà presentata prima della primavera del 2024. E non sarà in vendita fino all’inizio dell’autunno 2024. Mentre il prezzo base rimarrà di poco inferiore a 25.000 euro, il prezzo delle altre versioni sarà rivisto al rialzo.