La Chrysler Pacifica festeggia 40 anni, o quasi.
Il mondo automobilistico celebra quest’anno il 40° anniversario dei minivan: si ritiene che il primo minivan di massa e il capostipite del segmento sia stato il Plymouth Voyager. L’azienda americana Chrysler (ora di proprietà di Stellantis) iniziò la produzione di questo modello nello stabilimento di Windsor, in Ontario (Canada), nel novembre 1983 (qui veniva prodotta la gemella Dodge Caravan). Va notato che nel 1981 è stata avviata la produzione in serie della Nissan Prairie: anche questo modello precedente può essere considerato un minivan.
Ora l’attuale minivan del marchio, la Chrysler Pacifica, celebra l’anniversario del segmento con un aggiornamento molto modesto: il produttore ha quasi impercettibilmente anticipato il veicolo al model year 2024.
La versione rinnovata della Pacifica presenta una coppia di colori di carrozzeria Red Hot (rosso) e Baltic Gray (grigio), oltre a una nuova variante di colore per le finiture interne – Sepia (disponibile però solo per la versione top Pinnacle).
La Chrysler Pacifica 2024 dispone anche di un sistema EVAS (Emergency Vehicle Alert System), che fa parte della piattaforma Uconnect 5. Questo MPV è dotato anche di un sistema Stow, che consente di riporre i bagagli in un luogo sicuro. Questo minivan dispone anche di un sistema di stivaggio Stow ‘n Go, di Uconnect Theater e di porte scorrevoli che possono essere aperte a mani libere.
LA STORIA DELLE MPV
Sempre nell’ambito del refresh dei modelli, la gamma di ibridi plug-in della Chrysler Pacifica è stata nuovamente ridotta. Ricordiamo che nell’anno di modello 2022, il loro elenco era stato ridotto a tre versioni e ora, nel 2024, questa cifra sarà ridotta a due sole: Pacifica Plug-in Hybrid Select e Pacifica Plug-in Hybrid Pinnacle. Va notato che la versione top è disponibile anche nella versione attuale, ma la versione Select è nuova (sostituisce le attuali Touring L e Limited).
Il sistema ibrido in sé non è stato toccato: l’impianto ibrido di entrambe le versioni è lo stesso, basato su un motore a benzina V6 da 3,6 litri che lavora in tandem con un motore elettrico. La potenza combinata del sistema è di 260 CV. In coppia viene offerto un variatore non alternativo. La trazione è solo anteriore.
Le versioni non ibride della Chrysler Pacifica sono dotate di un motore V6 da 3,6 litri, con una potenza di 287 CV, abbinato a un cambio automatico a nove rapporti. La trazione è anteriore o integrale.