L’Audi SQ8 è una delle versioni più cattive dell’Audi Q8.
Audi ha approfittato del Salone dell’Auto di Monaco 2023 per svelare il restyling della sua ammiraglia SUV. La Q8 è uno dei modelli più esclusivi della gamma, ma non quanto la SQ8, la prima delle due versioni sportive, anch’essa presente al grande salone tedesco con una messa a punto tale da rimanere un grattacapo per i suoi immediati concorrenti.
L’Audi SQ8, che arriverà nelle concessionarie nel 2024, presenta un paraurti anteriore più robusto con grandi prese d’aria che ne accentuano la presenza insieme a una nuova griglia di forma ottagonale con bordo verniciato in nero lucido e maglia interna a nido d’ape, completata da dettagli decorativi a contrasto sulle minigonne laterali, sui listelli sottoporta e sul diffusore posteriore tra le due coppie di scarichi.
GLI INTERNI
Gli interni della nuova Audi SQ8 sono impareggiabili in termini di lusso e sportività.
Le innovazioni esterne sono completate da tre nuovi colori sviluppati dai tecnici di Audi Sport, tutti e tre molto appariscenti grazie alla loro finitura metallizzata e destinati soprattutto ai clienti che amano attirare l’attenzione: “Gold”, “Ascari Blue” e “Chili Red”, oltre a quattro cerchi in lega opzionali di diametro compreso tra 21 e 23 pollici. Perché, di serie, ha cerchi da 21 pollici e pneumatici standard 285/45 su tutte e quattro le ruote, davanti a un impianto frenante con dischi da 400 millimetri all’anteriore e 350 millimetri al posteriore, entrambi con pinze rosse.
L’Audi SQ8 ha, come la Q8, l’opzione dei nuovi fari con tecnologia “Matrix LED HD” con luce laser, riconoscibile da un diodo blu grazie al laser ad alta potenza, che si attiva a partire da 70 km/h e aumenta notevolmente la portata degli abbaglianti. Entrambi i modelli hanno anche l’opzione dei fari digitali. Nella parte posteriore, le luci OLED offrono un aspetto più appariscente grazie alla loro nuova firma luminosa, sono dotate di intermittenze dinamiche e di una funzione di avviso per i conducenti che si avvicinano fino a due metri di distanza.
Gli interni dell’Audi Q8 rinnovata sono dotati di serie di sedili in pelle con cuciture grigie a contrasto. Il sistema di infotainment “MMI” è ora dotato di nuove app di connettività e di un quadro strumenti digitale migliorato con avvisi luminosi per i vari sistemi di assistenza alla guida. Audi si prende cura anche dei passeggeri, introducendo una nuova sospensione pneumatica, di serie, così come lo smorzamento adattivo continuo o il sistema di sterzata posteriore. Le ruote di questo asse ruotano fino a 5° in direzione opposta a quelle anteriori alle basse velocità, migliorando la maneggevolezza, e nella stessa direzione alle alte velocità, aumentando la stabilità.
MOTORE E DATI TECNICI
Il motore dell’Audi SQ8 rimane il potente V8 biturbo da 4,0 litri, ora con una potenza massima di 507 CV, associato al cambio Tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro con torque vectoring elettronico. Un motore in grado di fornire prestazioni davvero bestiali, come si può vedere nel dettaglio qui sotto, e allo stesso tempo di grande efficienza grazie al suo sofisticato sistema di disattivazione dei cilindri tramite lo spegnimento delle unità 2, 3, 5 e 8 nelle marce più alte, che interrompe l’iniezione e l’accensione e chiude le valvole di aspirazione e scarico.
Una delle grandi novità a bordo della nuova Audi SQ8, che migliora la dinamica in curva del SUV, è il sistema elettromeccanico di stabilizzazione attiva del rollio (eAWS). Entrambi gli assi sono dotati di un motore elettrico che divide lo stabilizzatore in due parti, in modo che solo una delle due metà funzioni in linea retta e l’altra venga aggiunta nella guida sportiva. Il sistema è dotato di un supercondensatore da 48 V che immagazzina energia e la rilascia in pochi secondi, con una potenza massima di 1,5 kW per ciascun motore elettrico.