Volkswagen T-Roc: stop alla produzione

Volkswagen T-Roc sospende temporaneamente la produzione a causa della tempesta DANA.

Oggi il modello di gran lunga di maggior successo del marchio di Wolfsburg è la Volkswagen T-Roc, ma i gravi problemi che uno dei principali fornitori sta subendo in Slovenia a causa della tempests DANA che ha attraversato il continente europeo hanno imposto un temporaneo stop alla produzione del SUV compatto.

Le conseguenze della tempesta DANA a livello europeo hanno avuto un forte impatto in Slovenia, dove le inondazioni hanno causato un vero e proprio disastro. Il Paese dell’Europa centrale, in cui Volkswagen ha un importante fornitore di componenti per motori a combustione, si trova in una situazione difficile a causa di questa grave calamità naturale ed è stato costretto a chiudere temporaneamente i suoi impianti.

KLS Ljubno rifornisce anche altri produttori, per cui anche la fornitura di parti e componenti ne risentirà. Nel caso del marchio tedesco, che sta già cercando soluzioni alternative, il problema riguarda quello che attualmente è il modello di punta più venduto del marchio, il Volkswagen T-Roc. Il SUV compatto che, alla fine dello scorso gennaio, ha raggiunto un importante record producendo un milione di unità, ha interrotto la produzione nello stabilimento portoghese di Palmela perché non dispone dei componenti necessari per completare la produzione.
La mancanza di forniture riguarda i componenti relativi ai cambi, anelli speciali che incorporano il volano a doppia massa della trasmissione. In un comunicato stampa diffuso dall’agenzia di stampa tedesca, i 5.000 dipendenti dello stabilimento di Setubal vengono informati di un blocco della produzione che interesserà tutte le versioni della T-Roc e della T-Roc Cabrio prodotte a Osnabrück per quattro settimane, dall’11 settembre al 12 novembre 2023.

VOLKSWAGEN T-ROC SI FERMA

Il fornitore dalla Slovenia non eroga componenti per le auto elettriche del marchio tedesco, quindi la produzione di questi modelli non è stata interessata. Un problema importante che causerà un notevole ritardo nelle consegne, visto che la T-Roc viene prodotta esclusivamente nello stabilimento di Autoeuropa dal 2017, con 890 unità al giorno, la capacità produttiva massima della fabbrica, un anno dopo che Volkswagen ha definitivamente cessato la produzione della Sharan e della SEAT Alhambra.

Con il modello che ha già superato la metà del percorso, il marchio tedesco sta già lavorando alla sua sostituta, che abbiamo visto nei primi test come un mulo. La Volkswagen T-Roc sarà l‘ultimo modello a combustione della storia del marchio, anche se non potrà fare a meno di passare alla tecnologia dell’elettrificazione, per cui avrà versioni ibride plug-in “eHybrid”. Lo sviluppo è già iniziato, ma la strada è ancora lunga, quindi bisognerà aspettare il 2025 per vederla nelle concessionarie.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE