Il Fiat Toro, il pickup per i mercati emergenti, si aggiorna nello stile con un restyling.
Il marchio Fiat continua ad aggiornare la sua gamma brasiliana: dopo il crossover coupé Fastback e il pick-up compatto Strada, l’autocarro senior Toro è passato al model year 2024.
Il Foat Toro, lungo 4,9 metri, è in vendita dal 2016; il modello ha un cassone portante e una trazione anteriore di base, ed è costruito su una versione allungata della piattaforma Small Wide 4×4 che sostiene anche i crossover Jeep Compass e Commander. Un restyling completo di questo pick-up è previsto per il 2021, mentre l’attuale ammodernamento si è rivelato piuttosto modesto.
Tutte le versioni del Fiat Toro hanno ora una griglia del radiatore allargata con una scritta Fiat più grande, mentre prima tale forma ed emblema erano assegnati solo alle versioni superiori Ranch e Ultra. Sul “muso” del Toro Endurance di base c’è plastica opaca non verniciata, nella configurazione successiva più alta la griglia Freedom sfoggia un nero lucido, mentre il Toro Volcano, un po’ più ricco, ha finiture cromate. Inoltre, i passaruota dei pick-up “semplici” (in tutte e tre le versioni sopra elencate) hanno coperture in plastica con un intaglio (erano solidi).
Il Fiat Toro Freedom è ora dotato di navigatore a pagamento, mentre il Toro Volcano ha un sistema multimediale più avanzato e, per l’ultima versione, ha aggiornato il design-package opzionale “nero” (griglia scura anziché lucida). Allo stesso tempo, come in precedenza, a partire dal Volcano compare nell’abitacolo una tavoletta verticale.
Gli allestimenti top do gamma Ranch e Ultra hanno aggiunto strisce marroni e rosse sulla parte superiore della griglia, rispettivamente. Questi modelli hanno anche nuovi dischi di design. I pickup di punta sono ancora dotati di sistemi di frenata automatica, commutazione automatica dei fari e avviso di deviazione dalla corsia. La caratteristica propria dell’Ultra (lo era anche prima) è un coperchio rigido il pianale di carico.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Tutti gli equipaggiamenti sono gli stessi. Nelle versioni Endurance, Freedom e Volcano, il Fiat Toro è equipaggiato con un motore turbo 1.3 Turbo 270 Flex, che eroga 180 CV a benzina e 185 CV a etanolo, comune in Brasile. Il Fiat Toro Volcano può essere acquistato anche con un turbo diesel 2.0 MultiJet II (170 CV) in combinazione con un 9-ACP, e solo questa coppia è assegnata ai top Ranch e Ultra. Le versioni con il 1.3 hanno la trazione anteriore, mentre i pick-up diesel hanno di default la trazione integrale. A proposito, una volta esisteva un motore a doppia alimentazione 1.8 EtorQ (135/139 CV, benzina/etanolo) per il Toro, ma è stato abbandonato da tempo.
Il prezzo del Fiat Toro restyling si aggira tra i 30.500 e i 43.000 dollari. In seguito, i pick-up brasiliani, rinnovati, arriveranno in altri Paesi dell’America Latina. Il Toro ha ancora un fratello sotto il marchio Ram, ma non si sa ancora se questo pick-up riceverà degli aggiornamenti.