Il nuovo Land Rover Defender avrà presto una versione baby.
Non siete insensibili al fascino “so British” dell’ultima generazione di Land Rover Defender, ma per voi è troppo ingombrante o troppo costoso? O entrambe le cose? Non preoccupatevi, perché secondo i nostri colleghi inglesi di Autocar, il marchio britannico sta progettando di produrre un Defender “baby” nel 2027.
Una gamma Defender da completare
Il Gruppo Jaguar Land Rover non esiste più: ora si chiama JLR. Questo annuncio è stato fatto all’inizio di giugno, accompagnato dalla presentazione di un nuovo logo. Un altro punto importante sottolineato in quell’occasione è che, d’ora in poi, “i marchi Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar saranno evidenziati come parte dell’approccio della brand house”.
In altre parole, JLR vuole capitalizzare l’immagine di una particolare famiglia, un approccio recentemente adottato da Ford. Nella famiglia Range Rover, oltre alla lussuosa 4×4 che le dà il nome, ci sono i modelli Sport, Evoque e Velar. Anche la famiglia Discovery comprende il modello che dà il nome alla famiglia, oltre al modello più compatto Sport. Poi c’è il Defender, che attualmente comprende un solo modello. Sarebbe un peccato se non si espandesse ulteriormente, soprattutto perché questo modello è ormai l’ammiraglia della casa britannica.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Adrian Mardell, ora CEO a tempo pieno del Gruppo Land Rover, ha recentemente parlato agli investitori della futura piattaforma EMA, che sarà utilizzata dai marchi Range Rover, Defender e Discovery. È importante notare che questa piattaforma è destinata a veicoli di medie dimensioni. Se la versione corta da 90 del Defender può essere considerata un veicolo di questo tipo, poiché è lunga “solo” 4,58 m, non è così per le versioni da 5,02 m e 5,35 m.
Il Land Rover Defender baby, che potrebbe ricevere la denominazione “Sport” riservata ai derivati compatti di veicoli noti (la Discovery Sport è una piccola Discovery, la Range Sport è anch’essa una piccola Range Rover), sarebbe 100% elettrico. In un recente comunicato stampa, JLR ha sottolineato che questa base EMA sarà “esclusivamente elettrica d’ora in poi”. Ha inoltre aggiunto che “le gamme Range Rover, Discovery e Defender offriranno ciascuna un modello 100% elettrico”. Non c’è davvero spazio per i dubbi. In altre parole, l’attuale Land Rover Defender, la cui base D7x non può essere elettrificata al 100%, potrebbe continuare la sua carriera senza grandi cambiamenti fino a nuovo ordine (il marchio, a differenza di Jaguar, non ha intenzione di voltare definitivamente le spalle ai motori a combustione) ed essere accompagnato da un modello più piccolo e ragionevole a emissioni zero.