Castagna Milano trasforma la Fiat 500 elettrica Cabrio per creare l’ultima Daily car perfetta per il Lago di Como.
Il punto forte del tuning è l’assenza di porte, tetto, montanti e portellone posteriore, con il legno di mogano Sapelli lucido che ricopre le aree tagliate simili a quelle di una barca Riva. Gli inserti in alluminio sulla parte superiore del parabrezza suggeriscono la presenza di un tetto in tela, che sarebbe utile sotto il sole cocente del Mediterraneo. Tuttavia, il Tender2 non è destinato a essere un veicolo protetto dalle intemperie, con i lati e la parte posteriore sempre esposti.
La tonalità di giallo scelta per l’esterno è simile a quella utilizzata per l’Abarth 500e ed è stranamente abbinata a una tonalità di giallo leggermente diversa per i parafanghi e le estensioni dei brancardi laterali. Questi ultimi sono caratterizzati da bocchette in alluminio realizzate su misura, che probabilmente hanno una funzione estetica. I cerchi in lega Diamond Cut da 17 pollici sono ripresi dall’allestimento La Prima della 500e.
All’interno, Castagna Milano ha eliminato la panca posteriore, creando uno spazio di carico di dimensioni generose e aperto alle attività. I sedili anteriori sono stati sostituiti da quelli nuovi di BMW, con cinture di sicurezza integrate. Dietro di essi è stata aggiunta una separazione, con roll bar per la protezione in caso di incidente con ribaltamento. Infine, il carrozziere ha aggiunto nuovi materiali per i rivestimenti (tra cui ecopelle e tessuto nautico) combinando tre diverse tonalità (nero, marrone e crema). Insieme ai tappeti morbidi e al legno ispirato agli yacht, questa specifica conferisce un’atmosfera più premium alla piccola 500e.
DATI TECNICI E MOTORI
L’azienda non menziona alcun aggiornamento meccanico, il che probabilmente significa che il motore della Fiat 500 elettrica rimane invariato. Il modello è dotato di un singolo motore elettrico montato anteriormente che eroga 117 CV (87 kW / 118 PS) e di una batteria da 42 kWh che garantisce un’autonomia WLTP di 321 km (199 miglia).
Castagna Milano non ha comunicato il costo del Tender2, ma una conversione di questo tipo non è certo economica. Non è chiaro se il modello rimarrà un pezzo unico o se il carrozziere ne farà altri, cosa che probabilmente dipenderà dalla domanda dei clienti.