Nuova Skoda Kamiq 2024: Anteprima Restyling

Ecco un primo sguardo alla Skoda Kamiq restyling. Il SUV crossover debutterà il 1° agosto 2023 con una serie di modifiche stilistiche e, secondo Skoda, alcuni “miglioramenti tecnologici”.
La Skoda Kamiq restyling darà nuova vita all’assalto di Skoda al segmento dei piccoli SUV. Offrirà una rinnovata concorrenza a Ford Puma, Opel Mokka e Peugeot 2008.
Tuttavia, non sarà in grado di competere con i rivali di Stellantis sul fronte dell’elettrificazione.

La Skoda Kamiq è basata sulla stessa piattaforma MQB A0 della SEAT Arona e della Volkswagen T-Cross, nessuna delle quali è disponibile con una qualsiasi forma di alimentazione ibrida o puramente elettrica.
Non molto. Questi schizzi di design mostrano in anteprima l’aspetto della nuova vettura. Le modifiche estetiche si limitano a un nuovo paraurti anteriore con elementi verniciati aggiuntivi, fari a LED ridisegnati, una griglia del radiatore più grande, luci posteriori ridisegnate e un nuovo sottoparaurti posteriore argentato.
Skoda apporrà inoltre l’ultima versione del suo marchio sul portellone posteriore della Kamiq e introdurrà una gamma di nuovi cerchi in lega. Le modifiche esterne saranno completate da una gamma di colori aggiornati.
Non prevediamo troppi cambiamenti nemmeno per gli interni della Kamiq. Quando la SEAT ha rinnovato la Arona, meccanicamente identica, nel 2021, ha eliminato il sistema di infotainment da 6,5 pollici della vettura di base a favore di un’unità da 8,0 pollici recuperata dal magazzino ricambi del Gruppo Volkswagen.
Tuttavia, la Skoda Kamiq SE, la più economica, ha già il touchscreen di serie, quindi rimarrà al suo posto per il restyling, forse con una grafica aggiornata per mantenere un aspetto fresco. Anche lo schermo dell’infotainment da 9,2 pollici della Kamiq SE L resterà inalterato, così come il quadro strumenti digitale.
Ci aspettiamo che i cambiamenti all’interno siano estetici, con Skoda che introdurrà alcune nuove finiture per i rivestimenti e forse un po’ più di plastica morbida al tatto all’interno dell’auto. Rimarranno anche tutti gli extra “Simply Clever” dell’azienda (come l’ombrello alloggiato nelle portiere posteriori e il raschiaghiaccio montato all’interno del tappo del serbatoio).

I MOTORI

Quanto ai motori probabilmente resteranno gli stessi gia disponibilisu skoda Kamiq. Come abbiamo già detto, la piattaforma della Kamiq non è facilmente elettrificabile. Il massimo che possiamo sperare è che Skoda prenda in prestito il sistema mild hybrid da 1,0 litri a 48V della Golf.
Il motore di questo sistema è montato nel cambio automatico dell’auto e, poiché sia la Kamiq che la Golf utilizzano lo stesso motore a benzina da 1,0 litri, dovrebbe essere montato al suo posto. Tutto ciò che Skoda deve fare è trovare un posto dove collocare la batteria (relativamente piccola) del sistema.
Se Skoda non riuscirà a far funzionare questo motore mild hybrid, la Kamiq restyling continuerà ad avere lo stesso trio di motori a benzina dell’auto attuale. Il modello più economico avrà un’unità a tre cilindri da 1,0 litri da 94 CV, l’opzione intermedia sarà alimentata da un’unità a tre cilindri da 1,0 litri da 108 CV e l’auto top di gamma riceverà un quattro cilindri da 1,5 litri da 148 CV.
Tutti e tre i motori trasmetteranno la trazione alle ruote anteriori. Tuttavia, i motori da 108 e 148 CV avranno entrambi un cambio manuale a sei rapporti di serie, mentre l’unità da 94 CV dovrà accontentarsi di un manuale a cinque rapporti. I due motori superiori saranno disponibili come optional anche con un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.

La nuova Skoda Kamiq restyling sarà in commercio dalla fine dell’estate.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE