Nuova Koenigsegg Gemera 2024: fino a 2300CV

Koenigsegg Gemera 2024 debutta con una potenza da urlo fino a 2.300 CV, 2750 Nm
Tre anni fa, Koenigsegg ha presentato la Gemera, la sua prima “megacar” a quattro posti, perfetta come auto familiare, anche se con una potenza superiore a quella necessaria per la maggior parte dei genitori. Oggi la casa automobilistica svedese ha presentato la versione di serie (specifica per il cliente) della Gemera, apportando alcune modifiche.
La Koenigsegg Gemera originale è stata presentata con una sola opzione di propulsione, costituita da un motore a benzina a tre cilindri biturbo da 2,0 litri con tecnologia Freevalve senza camme. Chiamato Tiny Friendly Giant (TFG), il motore centrale è abbinato al sistema Koenigsegg Direct Drive e a tre motori elettrici. L’intera configurazione è stata valutata in 1.677 CV (1.250 kW) e 3.500 Nm di coppia.

Tuttavia, nel periodo trascorso dal debutto della Gemera, lo sviluppo della trasmissione Light Speed Transmission per la Jesko, arrivata successivamente, ha dato vita ad alcune idee interessanti. In parole povere, l’azienda ha trovato troppo irresistibili le caratteristiche dell’LST a nove rapporti e sette frizioni e ha deciso di adattarlo alla Gemera, dando vita al nuovo Light Speed Tourbillion Transmission (LSTT).
Il TFG e l’LSTT sono completati da un nuovo motore elettrico Dark Matter che eroga da solo 789 CV (588 kW) e 1.250 Nm. L’unità a flusso radiale (mix di flusso radiale e assiale) è il motore elettrico di tipo automobilistico più potente al mondo con tecnologia a sei fasi, una novità assoluta per le auto di serie, sostiene l’azienda.
Il nuovo Dark Matter si trova nella parte anteriore e sostituisce i tre motori elettrici Quark del Direct Drive utilizzati in precedenza, attingendo energia da una batteria da 850 volt e 14 kWh collocata sotto i sedili anteriori. L’LSTT è la salsa magica che assicura che il motore e il motore elettrico giochino insieme, fornendo anche la trazione integrale e il torque vectoring sulle quattro ruote.
Con i nuovi sistemi, la Koenigsegg Gemera di serie con il motore TFG eroga 1.400 CV (1.381 CV o 1.030 kW) e 1.850 Nm. Queste cifre sono in calo rispetto alla show car, ma Koenigsegg afferma che questa nuova configurazione rende il gruppo motore più leggero, più piccolo e più coinvolgente: il motore elettrico Dark Matter pesa solo 39 kg; ogni motore elettrico Quark pesa 30 kg.

I MOTORI

L’azienda offre la Gemera anche in versione HV8 (Hot V8), che sostituisce il TFG con un V8 biturbo da 5,0 litri che eroga 1.500 CV (1.479 CV o 1.103 kW) e 1.500 Nm. Se si aggiungono gli stessi componenti Dark Matter e LSTT, si ottiene una Gemera da 2.300 CV (2.269 CV cioé 1.692 kW) e 2.750 Nm. Koenigsegg sostiene che queste cifre rappresentano un nuovo record mondiale per un’auto di serie.
Con la nuova opzione V8, i clienti possono ora scegliere tra due rapporti potenza/peso: 0,77 PS/kg con il TFG o 1,11 PS/kg con l’HV8. Entrambe sono dotate degli stessi comfort, come i pannelli della carrozzeria robotizzati Autoskin, i quattro sedili in pelle, il climatizzatore a tre zone, il sistema di infotainment Koenigsegg con Apple CarPlay, i 200 litri di spazio nel bagagliaio, i sedili riscaldati e motorizzati, il sistema di assistenza al parcheggio automatizzato, il monitor per la visuale intorno al veicolo, i supporti per il portapacchi, gli ancoraggi ISOFIX per i seggiolini per bambini e altro ancora.
L’inizio della produzione della Koenigsegg Gemera è previsto per la fine del 2024 presso il nuovo Atelier Gripen, mentre le consegne ai clienti inizieranno nella prima parte del 2025.

Redazione
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